Arte o Scienza 2014: torna il concorso fotografico

02_Int_ArteScienzaLa quinta edizione del concorso fotografico Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca. Il termine per iscriversi è il 31 luglio 2014.

QUANDO IL VERO È ANCHE BELLO
ARTE O SCIENZA?

Cristalli di acido tartarico che abbagliano per gli splendidi colori, l’inaspettata bellezza di un crinoide fossile o il fascino della peridotite: chi l’ha detto che la ricerca scientifica è solo fatta di freddi microscopi, camici bianchi e sterili strumenti? Sia per la naturale eleganza e per l’equilibrio delle forme che possono venire osservate su tutte le scale del cosmo, sia per il bisogno di bellezza proprio dell’essere umano che si dedica alla scienza e che usa le immagini per comunicare i risultati delle sue ricerche, le figure scientifiche hanno da sempre avuto un alto valore artistico.

Proprio da questa consapevolezza nasce il concorso fotografico Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca. Organizzato per il quinto anno da Università di Trieste e Immaginario Scientifico – con la collaborazione del centro BRAIN – il concorso premia le immagini prodotte nell’ambito della ricerca alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

Possono partecipare al concorso studenti e ricercatori attivi nelle Università e negli Enti di Ricerca.
Per iscriversi è necessario compilare il form online, disponibile sul sito www.arteoscienza.it

La scadenza del concorso è stata prorogata al 24 agosto 2014.

Ogni partecipante potrà partecipare con un massimo di 5 opere, che verranno valutate da una commissione giudicatrice composta da membri dell’Università di Trieste ed esperti dell’Immaginario Scientifico. La commissione selezionerà fino a 30 immagini, che saranno stampate su supporto rigido ed esposte in una mostra nell’autunno 2014.

Le 8 immagini migliori saranno affisse a Trieste, lungo le strade cittadine, in formato di 6×3 metri nel periodo 22 settembre – 5 ottobre 2014.

All’opera vincitrice del concorso andrà un premio in denaro di 500,00 euro. Sarà inoltre selezionata la migliore immagine sul tema dell’energia che vincerà un premio di 200,00 euro.

Per maggiori dettagli e per iscriversi: www.arteoscienza.it

Guarda le foto delle opere selezionate nell’edizione 2013.

Scarica il regolamento in italiano

Download the official rules in English

condividi su:

parole chiave: , , , ,