FameLab 2016: a Trieste il talent show per aspiranti divulgatori della scienza

02_2016_02_25_FameLab_IntIl 25 febbraio 2016 giovani scienziati e ricercatori si sfidano a Trieste sul palco di FameLab: il talent show internazionale della scienza!

LA SCIENZA IN 3 MINUTI
FAMELAB 2016

La scienza ti appassiona e non puoi fare a meno di raccontarla? Sei un ricercatore, uno scienziato o uno studente universitario con il pallino della divulgazione? 
Allora FameLab sta cercando proprio te!

Per il quarto anno tornano a far tappa a Trieste le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale che sfida i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Niente proiezioni, grafici, video, solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino e l’importanza della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. I

n palio un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata e l’accesso alla competizione internazionale!

FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti paesi. In Italia l’evento è coordinata dal 2012 da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con British Council Italia.

La competizione FameLab Italia 2016 prevede una prima fase di selezioni locali in sette città italiane: Ancona, L’Aquila, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste.
La selezione FameLab di Trieste si terrà il 25 febbraio 2016 alle ore 9.00 presso il Teatro Miela ed è organizzata da Science Centre Immaginario Scientifico, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.
A presentare i concorrenti in gara e animare lo spettacolo ci sarà la simpatia del duo comico I Papu che non mancherà di interpretare, con il suo stile irriverente, il lato spiritoso della ricerca scientifica.

Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città (14 in tutto per l’Italia) che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo il 26 aprile 2016.
Il vincitore di FameLab Italia affronterà gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2016 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.


FAMELAB: ISTRUZIONI PER L’USO

Requisiti per partecipare
• I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data del 30 aprile 2016.
• Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina.
• I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese).
• Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.
• Non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.

Come iscriversi


Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo a trieste@famelab-italy.it. Il termine per iscriversi è stato prorogato a lunedì 22 febbraio.
Come nelle edizioni precedenti, i concorrenti che si saranno iscritti alla selezione triestina avranno la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio, che si terrà il giorno 16 febbraio 2016.

La selezione locale (Trieste, Teatro Miela – giovedì 25 febbraio 2016 ore 9-13)


Durante la selezione locale i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generico. È permesso portare con sé uno o più oggetti che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite proiezioni di video o di immagini di alcun tipo.
Per la selezione locale ogni concorrente è chiamato a preparare 2 diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione. A
l termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che disputeranno la finale della selezione locale, dopo la quale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla fase nazionale.

La FameLab Masterclass (Perugia – 8-10 aprile 2016)
I primi 2 classificati delle 6 selezioni locali avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass, un appuntamento di 2 giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative, in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.

La finale nazionale (Roma, Agenzia Spaziale Italiana – 26 aprile 2016)
Durante la finale nazionale ogni finalista dovrà nuovamente presentare 2 interventi di 3 minuti ciascuno. Uno dei due interventi potrà essere scelto fra i due presentati nelle selezioni locali, tuttavia i partecipanti sono incoraggiati a proporre due presentazioni inedite. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non proiezioni.
Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2016, che parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2016.

Premi della selezione di Trieste
1° classificato
: premio di 400 euro, accesso alla selezione nazionale, accesso alla FameLab Masterclass e accesso in qualità di uditore al corso Musei (2° anno) del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.
2° classificato: premio di 200 euro, accesso alla selezione nazionale e accesso alla FameLab Masterclass.


GUARDA LE PRESENTAZIONI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI


Scarica i materiali in italiano
FameLab Italia 2016_locandina
FameLab Italia 2016_regolamento
FameLab Italia 2016_modulo d’iscrizione

Download the official documents in English
FameLab Italy 2016
FameLab Italy_2016_rules
FameLab Italy_2016_registration form
FameLab Italy_2016_poster
FameLab Italy_2016_flyer

INFO
040 224337
info@immaginarioscientifico.it
www.immaginarioscientifico.it
www.famelab-italy.it

SOCIAL
@FameLabItalia
#famelab #famelabitalia
@immaginario_IS
#immaginarioscientifico

condividi su:

parole chiave: , , ,