header_mamv_esterno.png

museo archeologico di montereale valcellina

Il Museo Archeologico di Montereale Valcellina (MAMV), allestito nel prestigioso complesso edilizio seicentesco di Palazzo Toffoli, espone al suo interno i manufatti rinvenuti grazie all’intensa attività di scavo e studio condotta sul territorio comunale durante l’ultimo ventennio del 1900.
Le ricerche, coordinate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, hanno portato alla luce una serie di materiali che testimoniano l’utilizzo dell’area in modo continuativo dal Bronzo Recente (XIV sec.a.C.) fino ad oggi, con periodi di maggiore o minore intensità.
La visita del civico Museo Archeologico di Montereale Valcellina, affidata allo staff dell’Immaginario Scientifico, consentirà quindi di compiere un viaggio dalla Protostoria fino al Medioevo, facendovi immergere nella ricca storia di un abitato antico che costituisce un importante tassello per la comprensione dell’evoluzione storica del Friuli Occidentale.

A corredo del percorso espositivo, curato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, è possibile usufruire del patrimonio librario della Biblioteca Civica che conta circa 35.000 volumi e ospita sezioni specialistiche sulla storia del territorio e l’archeologia locale.

L’IS, già gestore per conto dello stesso Comune del Museo della Centrale e del Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio, si occupa della gestione ordinaria del Museo Archeologico, curando i servizi di apertura al pubblico e le visite guidate.

modalità di accesso

Dove
Museo Archeologico
Via Verdi, 22 – Montereale Valcellina
info: 0427 799687 | 040 224424
prenotazioni scuole: 040 224424
fax: 040 224439
info@immaginarioscientifico.it

Quando
Aperto su prenotazione per gruppi e scuole

 

come raggiungerci


 

Il Museo Archeologico è situato presso Palazzo Toffoli, a pochi passi dal centro di Montereale Valcellina.

 

collegamenti utili

nei dintorni di Montereale Valcellina

trasporti a Montereale Valcellina