cartoline dalla scienza


Avvicinarsi alla scienza è come fare un viaggio. Può essere un viaggio all'avventura o un viaggio organizzato e, come nei viaggi, lo studioso può visitare posti inesplorati o scegliere invece di vedere luoghi visitati ogni giorno da centinaia di turisti. Può raccogliere immagini e souvenir del suo viaggio o può farli da sé.

Ci sono in effetti importanti differenze tra le immagini e i resoconti della comunicazione scientifica per addetti ai lavori e quelli usati nella divulgazione o nella didattica della scienza. Ma lo scopo delle immagini è sempre lo stesso: raccontare il proprio viaggio agli altri, rendendoli partecipi delle proprie emozioni, delle scoperte e delle conoscenze acquisite.

La serie è tratta da una rubrica curata dall'Immaginario Scientifico per la rivista pediatrica Medico & Bambino.

 

Microscopia elettronica a trasmissione

dicembre 2002

Se li osserviamo al microspio elettronico a scansione (SEM), i batteri appaiono come delle crocchette, dei vermi o, al più, come dei serpentelli (cfr. l'immagine di Borrelia burgdorferi pubblicata sul numero di ottobre 2002), creature, comunque, assolutamente glabre. (altro…)

Microscopia con sonda di scansione

novembre 2002

Qualsiasi sistema ottico, per quanto potente, non può distinguere due oggetti che distano tra di loro meno della metà della lunghezza d'onda della luce che lo strumento utilizza come sorgente. (altro…)

Microscopia Elettronica a Scansione (SEM)

ottobre 2002

Visti al tradizionale microscopio ottico, gli organismi unicellulari hanno l'apparenza sbiadita e un po' deludente di una realtà di second'ordine: animalicula, come li chiamava collettivamente Antoni van Leeuwenhoek, uno dei primi esploratori del microcosmo vivente. (altro…)

Immagini di Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI)

settembre 2002

La rappresentazione del movimento ha sempre costituito una sfida per l'arte figurativa. Normalmente, il quadro dal vero richiedeva un modello inanimato o in perfetta quiete. (altro…)

Immagini di Risonanza Magnetica

giugno 2002

La risonanza magnetica nucleare utilizzata in diagnostica medica è una applicazione relativamente recente della tecnica spettroscopica a cui si faceva riferimento nel precedente numero di questa rubrica. (altro…)

La determinazione delle strutture molecolari (cristallografia a raggi X e spettrografia NMR)

maggio 2002

L'immagine che presentiamo questa volta raffigura una struttura analoga a quella dello scorso numero, ottenuta però con un altro metodo. Non si tratta di immagini molto diverse, ma proprio questo è il punto. (altro…)

Grafica Molecolare

aprile 2002

Il nostro occhio (parliamo evidentemente del sistema occhio-cervello) è fatto in modo da vedere oggetti ovunque se ne presenti la minima possibilità. (altro…)

Microscopio confocale

marzo 2002

Scopo dell'osservazione scientifica è riconoscere e distinguere i suoi oggetti. Nella microscopia, in particolare, più che l'ingrandimento dell'immagine conta la sua risoluzione. (altro…)

Ecografia 3D

febbraio 2002

Un'immagine è il modo in cui fissiamo una certa impressione visiva per ricordarla o comunicarla a qualcuno. (altro…)