temporeale


In questa sezione trovate una serie di brevi resoconti su quanto avviene nel Science Centre Immaginario Scientifico, notizie su quello che abbiamo fatto in giro per il mondo o anche semplici curiosità sui fatti quotidiani del museo e dei suoi dintorni.

 

Bolle oltreoceano

07 dicembre 2004

Piccoli scienziati crescono: sono gli alunni di Soledad Montoya, biologa di origine argentina che insegna in una piccola scuola di campagna dell'Uruguay. (altro…)

Cosmica a Napoli

10 novembre 2004

In occasione della diciottesima edizione di "Futuro remoto: un viaggio tra scienza e fantascienza" la Città della Scienza di Napoli ospita la multivisione "Cosmica", il viaggio nello spazio profondo tra i misteri più insondabili dell'universo.

L’Immaginario al Festival della Scienza

28 ottobre 2004

In occasione dell'evento genovese viene inaugurata la mostra "Nanomondi - Scienza, tecnica ed estetica del mondo a 10-9metri" dedicata alle meraviglie delle nanotecnologie e realizzata dall'Immaginario Scientifico e da APE Research, con il contributo di AREA Science Park e la collaborazione di numerosi enti e laboratori di ricerca triestini. (altro…)

UN Day 2004: le immagini dell’Immaginario

25 ottobre 2004

Il 25 ottobre 2004 la comunità scientifica celebra a Trieste la giornata mondiale delle Nazioni Unite. Quest'anno l'evento è organizzato per la prima volta dall'ICS, il Centro Internazionale per la Scienza e l'alta tecnologia che opera sotto l'egida dell'ONU. (altro…)

L’Immaginario al Festival di Pordenone

16 ottobre 2004

Sabato 16 ottobre si è aperta l'ottava edizione di "Scienzartambiente - Per un mondo di pace", la manifestazione di educazione ambientale organizzata dal Comune di Pordenone per riflettere sui temi dell'ecologia e sullo sviluppo sostenibile, attraverso mostre, seminari e laboratori. (altro…)

Biomedicina e salute: Genoma a Genova

15 ottobre 2004

La mostra interattiva e multimediale dedicata alla genetica, alle biotecnolgoie e agli scenari futuri aperti dalla mappa del genoma umano viene ripresentata a Genova, nell'ambito della mostra "Biomedicina e salute" organizzata dalle facoltà di Medicina, Farmacia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'ateneo genovese. (altro…)

Mixta 3. Le reazioni in gioco

02 ottobre 2004

Il terzo appuntamento con Mixta, la miscela espresso di gioco, scienza e cultura, arriva in occasione della Barcolana, la tradizionale regata triestina. (altro…)

Viaggiando immaginando: luoghi, volti, emozioni della globalizzazione

25 settembre 2004

Si inaugura al Science Centre la mostra "Viaggiando immaginando: luoghi, volti, emozioni della globalizzazione". (altro…)

L’Immaginario incontra gli insegnanti

22 settembre 2004

Con l'inizio dell'anno scolastico si svolge l'incontro di presentazione delle attività didattiche del Science Centre agli insegnanti. Tra le novità: il nuovo planetario a cupola rigida (che prevede una specifica attività per le scuole superiori), i "lunedì dell'infanzia" e il "museo viaggiante".

Open Day Miramare Science Campus

18 settembre 2004

Grande successo per l'Open day, l'iniziativa con cui il "Miramare Science Campus" - di cui l'Immaginario Scientifico fa parte accanto al Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" (ICTP) e alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) - ha aperto le porte di aule e laboratori al pubblico: si sono registrate oltre quattromila presenze, grazie anche all'efficienza dei trasporti, potenziati per l'occasione. (altro…)