temporeale


In questa sezione trovate una serie di brevi resoconti su quanto avviene nel Science Centre Immaginario Scientifico, notizie su quello che abbiamo fatto in giro per il mondo o anche semplici curiosità sui fatti quotidiani del museo e dei suoi dintorni.

 

Frontiere 2006

06 dicembre 2006

Al centro dell’incontro L'aritmetica delle riforme elettorali, tenuto da Marco Li Calzi (Università Ca’ Foscari di Venezia), uno dei temi che più fanno discutere in Italia l’opinione pubblica e i media: il problema dell’ ”equa suddivisione” dei voti elettorali come quesito aritmetico di inaspettata rilevanza costituzionale. (altro…)

Premiazioni di Scienze in fiore

25 novembre 2006

La giornata di premiazione di Scienze in fiore 2005-2006, l'edizione del Friuli Venezia Giulia del progetto nazionale La Primavera della Scienza, alla quale partecipano alunni, genitori e insegnanti, si articola in più momenti, dalla premiazione vera e propria alla visita al Science Centre. (altro…)

Vedo e prevedo

18 novembre 2006

Incontri sulla predicibilità in astronomia, meteorologia, sismologia, meccanica quantistica, econofisica e gestione della conoscenza incompleta. (altro…)

Scienza e coscienza allo specchio – Festival della scienza di Genova

26 ottobre 2006

Nell'ambito del Festival della Scienza 2006, in cui sono organizzati 30 allestimenti espositivi, tenuti insieme dal filo rosso della "scoperta" nei territori più inconsueti, l'IS partecipa alla grande mostra Scienza e coscienza allo specchio: spettacolare interpretazione del tema dello specchio da sempre strumento dell'indagine scientifica e della speculazione filosofica sul sé e sull'altro da sé.  (altro…)

Mixta Cinquesensi al Festival della scienza di Genova

26 ottobre 2006

Superate sin dall'anno scorso le frontiere geografiche di Genova, il Festival della Scienza arriva anche a San Remo dove l'IS propone presso il Palafiori la mostra interattiva Mixta Cinquesensi, già realizzata a Trieste nel 2005. (altro…)

Scapes – ScienzArtAmbiente

14 ottobre 2006

Quest'anno il titolo della manifestazione ScienzArtAmbiente, organizzata dal Comune di Pordenone sui temi del clima, dell'energia, dei cambiamenti globali e dello sviluppo sostenibile, è Nel cuore delle cose. (altro…)

Barilla Center – Settimana della scienza Barilla

08 ottobre 2006

Il planetario gonfiabile Starlab, una cupola di 6 metri di diametro che può contenere 20-25 persone, dotata di un sistema di proiezione a 800 stelle, è allestito presso la terrazza del Barilla Center di Parma (altro…)

Girandolart

30 settembre 2006

In occasione della festa del vento e della fantasia Girandolart, organizzata dalla Associazione Museo della Bora di Trieste, gli animatori del Science Centre dimostrano a bambini dai 4 ai 10 anni come qualche stecco di legno, bottiglie di plastica e pennarelli possono trasformarsi in ingegnosi giochi «ventosi». (altro…)

Presentazione dei nuovi servizi didattici per l’anno scolastico 2006/2007

26 settembre 2006

A partire dalle 17.00, si svolge l'abituale appuntamento, dedicato a insegnanti e operatori, con la presentazione delle nuove proposte didattiche che l'IS riserva alle scuole per l'anno scolastico 2006/2007. (altro…)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’Open Day di Miramare Science Campus

16 settembre 2006

Anche in questa seconda edizione dell'Open Day del Miramare Science Campus, il Science Centre Immaginario Scientifico partecipa attivamente con diverse attività. (altro…)