Olimpiadi delle neuroscienze 2024

Tornano anche nel 2024 le Olimpiadi Italiane delle Neuroscienze, la competizione che mette alla prova studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

In Friuli Venezia Giulia la competizione è coordinata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza.

Le Olimpiadi italiane delle Neuroscienze prevedono 3 fasi:

  • Fase locale in FVG (9 febbraio 2024): si svolge nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 3 migliori allievi che parteciperanno alla fase successiva.
  • Fase regionale FVG (14 marzo 2024): si svolge a Trieste, al Magazzino 26 del Porto Vecchio. Prevede la selezione di 1 studente della regione, che accederà alla fase nazionale.
  • Fase nazionale (17 e 18 maggio 2024): si svolgerà a Roma e selezionerà il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.

Per partecipare, le scuole possono compilando l’apposito modulo di registrazione che sarà attivo a partire dal 1 Novembre fino al 31 Dicembre 2023.

Gli argomenti su cui prepararsi sono: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Regolamento e materiale didattico per prepararsi alla gara sono disponibili qui.

Per informazioni sulla competizione in Friuli Venezia Giulia: info@immaginarioscientifico.it