copertine del mese


l'archivio digitale dell'Immaginario Scientifico: materiali di approfondimento sulle immagini della scienza, mostre online, visite virtuali e altri prodotti del Science Centre... per chi ha fame di scienza.

 

130 anni dalla prima serie fotografica di un transito di Venere

5 dicembre 2012

Dicembre e giugno sono i mesi in cui, in questi ultimi secoli, Venere passa tra la Terra e il Sole apparendo come una tonda e minuscola macchia nera sul grande disco solare. (altro…)

90 anni dalla scoperta della tomba di Tutankamon

5 novembre 2012

La foto in copertina celebra questo mese i 90 anni dalla scoperta dell'appartamento funerario di Tutankamon, il giovane faraone che si stima abbia brevemente regnato nella seconda metà del XIV secolo a.C. (altro…)

408 anni dalla più recente supernova intragalattica

9 ottobre 2012

L'immagine in copertina inquadra una fotografia in falsi colori di quello che rimane della famosa supernova di Keplero, apparsa nell'ottobre del 1604 nella costellazione dell'Ofiuco (Serpentario), a seguito di una esplosione stellare avvenuta all'interno della Via Lattea, a soli 20.000 anni luce dal Sistema Solare. (altro…)

60 anni dalla conclusiva prova che l’eredità genetica è trasmessa dal DNA

20 settembre 2012

Già dalla seconda metà del XIX secolo la molecola di DNA (allora chiamata nucleina) era stata riconosciuta come uno dei principali costituenti del nucleo cellulare, ma fino agli anni '30 del secolo scorso i biologi tendevano a credere che l'informazione genetica fosse trasmessa dalle proteine nucleari, più complesse e variegate del DNA. (altro…)

50 anni dalla scoperta del primo quasar

5 agosto 2012

Grazie a un occultamento lunare, 50 anni fa, per la precisione il 5 agosto 1962, un gruppo di radioastronomi guidati da Cyril Hazard all'osservatorio della città di Parkes (New South Wales, Australia) riuscirono a localizzare la controparte ottica di una potente sorgente di onde radio, già osservata nella costellazione della Vergine e denominata 3C 273. (altro…)

270 anni della congettura di Goldbach

7 luglio 2012

Il 7 luglio del lontano 1742 il matematico tedesco Christian Goldbach scriveva una lettera al suo illustre collega svizzero Leonhard Euler (meglio noto come Eulero) in cui proponeva la congettura che l'avrebbe reso famoso. (altro…)

260 anni dall’esperimento di Franklin con l’aquilone

15 giugno 2012

Era il 15 giugno 1752 quando Benjamin Franklin, facendo volare un aquilone di seta (più adatta della carta a resistere gli scrosci di un temporale) riuscì a portare a considerevole altezza la punta accuminata che doveva attirare le saette, dimostrò la natura elettrica dei fulmini. (altro…)

93 anni dalla prima misura della curvatura relativistica della luce

4 maggio 2012

L'immagine in copertina, prodotta con il simulatore spaziale open source Celestia, rappresenta la posizione della Terra rispetto a quelle della Luna e del Sole durante l'eclisse del 29 maggio 1919. (altro…)

110 anni dal primo grammo di radio

20 aprile 2012

Il 20 aprile 1902 Marie e Pierre Curie isolarono la prima quantità manipolabile di radio (Ra), il nuovo elemento la cui presenza avevano scoperto nell'uranio ricavato dal minerale pechblenda, la forma colloidale dell'uraninite. (altro…)

130 anni dalla scoperta dell’agente patogeno della tubercolosi

24 marzo 2012

130 anni fa, il 24 marzo 1882, il microbiologo tedesco Robert Koch presentava alla Società Fisiologica di Berlino la scoperta del bacillo responsabile della tubercolosi: Mycobacterium tubercolosis. Tre settimane dopo, la scoperta è stata  pubblicata in un articolo intitolato Eziologia della Tubercolosi. (altro…)