Al via una nuova iniziativa dell’Immaginario Scientifico di Pordenone: gli Arduino’s Labs, laboratori ludo-didattici per ragazzi dai 14 anni tutti incentrati sull’uso di Arduino, un sistema semplice, intuitivo e open source che permette un apprendimento rapido e pratico dei principi base dell’elettronica e della programmazione… per scatenare la fantasia robotica! Primo incontro mercoledì 20 febbraio.

SEI UNA RAGAZZA O UN RAGAZZO DI ETÀ SUPERIORE AI 14 ANNI?
LIBERA LA TUA FANTASIA ROBOTICA
GIOCANDO NEGLI ARDUINO‘S LABS!


Una nuova iniziativa targata IS che parte questa volta dalla sede di Pordenone. A febbraio iniziano gli Arduino’s Labs, i laboratori di gioco, ingegno e tecno-fantasia dell’Immaginario Scientifico… incentrati sull’uso di uno straordinario prodotto “made in Italy”, conosciuto e usato in tutto il mondo per la sua eccezionale semplicità, versatilità e la modernissima filosofia dell’open source: Arduino, progettato dall’Interaction Design Institute di Ivrea e pensato per artisti, designer, hobbisti, fabrikator e chiunque sia interessato alla creazione di oggetti interattivi e interagenti con l’ambiente…

Un giro di parole per dire una cosa semplice: immagina un oggetto soft-hard-ware che faccia qualcosa, e costruscilo con le tue mani! Un inseguitore solare? un binario che muove la videocamera esattamente come vuoi tu? un vestito che parla? un annaffiatoio che si dosa automaticamente a seconda delle esigenze delle piante? una scarpa che ti conta i passi? un apri cancello a timer? una rete elastica che suona per come la tocchi? una zucca che si illumina quando scende la sera? una mano robotica controllata in remoto? uno xilofono fatto con le carote? un fiore che ti accende le luci in camera se lo accarezzi?
L’unico limite è la tua fantasia… ma non sei mai solo, con Arduino: c’è un’intera community mondiale che si scambia idee e progetti, soluzioni e programmi, perché Arduino è pensato per realizzare da soli le proprie tecno-immaginazioni… e condividerle con gli altri!

Se la tua fantasia robotica sta già volando, che ne diresti di mettere le mani su un kit Arduino tutto per te?
Ricorda che non è richiesta nessuna conoscenza pregressa ma solo tanta voglia di far funzionare le cose, costruire piccoli circuiti, programmare azioni, assemblare i pezzi del tuo “giocattolo elettronico”, del tuo meccanismo, della tua idea!

La sede dell’Immaginario Scientifico di Pordenone, con i suoi divertenti exhibit interattivi, è l’originale teatro degli Arduino’s Labs che prevedono due modalità di partecipazione: l’iniziale corso STARTUINO (del mercoledì) e poi le vere e proprie sessioni di ARDUINOLAB (del giovedì) dove sarai libero di progettare, programmare e creare il tuo “sogno robotico”.

STARTUINO
Il corso iniziale per mettere le mani sul tuo primo Inventor’s kit, apprendere gli elementi base della programmazione e far funzionare subito il prodotto del tuo ingegno!
• L’INCONTRO SI SVOLGE OGNI SECONDO MARTEDÌ DEL MESE ALL’IMMAGINARIO SCIENTIFICO DI PORDENONE DALLE 17:00 ALLE 19:00 ED È PROPEDEUTICO PER ACCEDERE AGLI ARDUINOLAB DEL GIOVEDÌ;
• FINO A UN MASSIMO DI 10 PARTECIPANTI DI ETÀ SUPERIORE AI 14 ANNI;
• COSTO 10,00 EURO

ARDUINOLAB
I laboratori aperti – assistiti da un tutor – per liberare la tua fantasia usando computer, kit e accessori Arduino messi a tua disposizione…
• GLI INCONTRI SI SVOLGONO OGNI GIOVEDÌ ALL’IMMAGINARIO SCIENTIFICO DI PORDENONE DALLE 17:00 ALLE 19:00 (È NECESSARIO AVER PARTECIPATO A UN CORSO STARTUINO);
• FINO A UN MASSIMO DI 10 PARTECIPANTI DI ETÀ SUPERIORE AI 14 ANNI;
• COSTO ABBONAMENTO PER 3 INCONTRI = 20,00 EURO; COSTO ABBONAMENTO PER 5 INCONTRI = 30,00 EURO

PRENOTAZIONI
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione con la compilazione del form on line presente in fondo a questa pagina. La prenotazione deve essere compilata da un genitore cui sono richiesti nome, cognome, email e numero mobile di reperibilità. Dovranno essere indicati anche nome, cognome e data di nascita del partecipante; facoltativi un’email e un numero di reperibilità del partecipante.

DOVE
Science Centre Immaginario Scientifico, via Vittorio Veneto, Torre di Pordenone

Scarica il depliant

[si-contact-form form=’13’]

2013-03-08T10:45:18+00:00mercoledì 20 febbraio 2013|Categories: notizie|Tags: , , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424