3 minuti di scienza: sbarca a Trieste, il 1° marzo, FameLab il concorso per giovani comunicatori.

LA SCIENZA RACCONTATA IN 3 MINUTI: A TRIESTE ARRIVA FAMELAB

 

C’è tempo fino al 25 febbraio per iscriversi alla selezione locale di FameLab Italia che si terrà a Trieste il 1° marzo 2013.

Scienziati, ricercatori e studenti universitari che hanno voglia di mettere alla prova il loro talento di comunicatori possono iscriversi scaricando il modulo che trovano in fondo alla pagina e inviandolo all’indirizzo: trieste@famelab-italy.it

Approdato in Italia nel 2012, grazie alla collaborazione tra British Council e Psiquadro – Perugia Science Fest, FameLab 2013 si estende a 7 città: Ancona, Bologna, Genova, Perugia, Roma, Trento e Trieste.

I primi due classificati di ogni selezione locale, oltre ad accedere alla finale italiana che si terrà a Perugia il 3 maggio 2013, vinceranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass (due giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative).

La selezione FameLab di Trieste, che avrà luogo il 1° marzo 2013 (ore 9-13) al Teatro Miela, è organizzata dall’Immaginario Scientifico e dall’Università degli Studi di Trieste.

La gara sarà presentata dalla giornalista scientifica della TWAS, Cristina Serra, e dall’attore del Pupkin Kabarett, Stefano Dongetti.

A ricoprire il delicato compito di giurati ci saranno personalità della scienza, della comunicazione e del teatro:
Livia Amabilino (Teatro La Contrada)
Alessandro Baraldi (Università di Trieste)
Fabio Carniello (Immaginario Scientifico)
Simona Cerrato (Sissa Medialab)
Giuseppe O. Longo (scrittore e teorico dell’informazione)

La gara si svolgerà a porte aperte, tutti gli interessati potranno assistere e fare il tifo per i concorrenti, anche gli studenti delle scuole secondarie di I grado (per le classi prenotazione obbligatoria, tel. 040 2248035).

 

Mdalità di partecipazione:

Chi può partecipare
Coloro che intendano candidarsi alla competizione, devono:
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della Finale Nazionale, il 3 maggio 2013;
– essere studenti universitari o specializzandi o dottorandi o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina.
Non rientrano nella competizione coloro che già ricoprono un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.
[vedi i criteri di ammissione nel documento scaricabile in fondo alla pagina]

Come iscriversi
Per iscriversi bisogna compilare il modulo scaricabile in fondo alla pagina e inviarlo a trieste@famelab-italy.it. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 25 febbraio 2013.

Le selezioni locali
Durante la selezione locale avrai a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.
Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la pre-selezione e una per la sessione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione.
La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista.
Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale. Al termine la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla finale nazionale in programma a Perugia nella primavera 2013.

La Masterclass
Tutti i primi e secondi classificati delle selezioni locali avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass, un appuntamento di due giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.

La finale nazionale
Durante la finale nazionale, che si svolgerà a Perugia il 3 maggio 2013, ogni finalista avrà di nuovo a disposizione tre minuti per una presentazione diversa da quelle già realizzate nelle fasi precedenti, che riguardi un argomento scientifico di punta nella ricerca contemporanea. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non diapositive e proiezioni. La giuria avrà la facoltà di fare domande e commentare la presentazione.
Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2013, che parteciperà nel giugno 2013 alla finale del concorso FameLab International, nel corso del Festival della Scienza di Cheltenham nel Regno Unito.

Scarica i criteri di ammissione
Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni: 040 224337, bernardi@immaginarioscientifico.it

2014-07-01T11:16:29+00:00venerdì 1 marzo 2013|Categories: notizie|Tags: , , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424