02_FamiglieMuseo_IntIl 13 ottobre i centri di Trieste e di Pordenone aderiscono alla prima Giornata nazionale delle famiglie al museo.

FISICA, GEOLOGIA O MUSICA… L’IMPORTANTE È STARE IN FAMIGLIA!
LABORATORI SPECIALI F@MU A TRIESTE E A PORDENONE

Un giorno in cui poter godere dei musei in tutta Italia, giocando e imparando assieme a tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini! Succederà domenica 13 ottobre, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@MU), anche all’Immaginario Scientifico, nelle sedi di Trieste e di Pordenone.

A Trieste, alle 16.00, le famiglie con bambini da 6 anni in su potranno partecipare al laboratorio “Un pomeriggio nel giurassico“: un salto nel tempo fino a 180 milioni di anni alla scoperta della storia dei dinosauri. Come sono sopravvissuti i loro resti fino ad oggi, imprigionati nelle rocce? Per capirlo proveremo insieme ad estrarre i fossili dalle rocce. I bambini sono invitati a portare da casa i loro dinosauri personali!
In contemporanea, le famiglie con bambini da 9 anni in su potranno partecipare all’attività “Fisica? Facile come bere un bicchier d’acqua!”. Un laboratorio di fisica in cui scoprire le proprietà dell’acqua, dalla polarità della molecola alla capillarità, dal galleggiamento alla viscosità. Guardiamo, scopriamo e costruiamo il composto chimico più importante per la nostra sopravvivenza.

A Pordenone è invece in programma un laboratorio-fiaba per bambini di 3-4 anni accompagnati dai genitori: “A caccia di suoni” permetterà a tutta la famiglia di scoprire i suoni e costruire insieme un divertente strumento musicale.

Dopo le attività, in entrambe le sedi, i partecipanti potranno raccontare l’esperienza appena vissuta al museo ed esprimere le emozioni provate, facendo un disegno o scrivendo un pensiero. Gli elaborati verranno poi pubblicati sulla pagina facebook di F@Mu in un album dedicato all’evento. Il disegno e/o il pensiero che riceverà più “mi piace” vincerà dei libri per bambini sul tema dell’arte!

I laboratori F@MU sono gratuiti, a fronte del pagamento dell’ingresso al museo.
È consigliata la prenotazione, da effettuare tramite il form online in fondo a questa pagina.

La Giornata nazionale delle famiglie al museo è un’iniziativa che coinvolge tutto il territorio nazionale: musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione. L’organizzazione a livello nazionale è curata dallo staff del portale www.kidsarttourism.com e da altri professionisti del settore.

“Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice e direttore del portale internet www.kidsarttourism.com – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto […]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”. ”In questo particolare momento storico – conclude Elisa Rosa – una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante”.

[si-contact-form form=’23’]

2013-10-09T07:21:59+00:00domenica 13 ottobre 2013|Categories: notizie|

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424