02_Int_SDD-09-2013Da domenica 6 ottobre all’Immaginario Scientifico di Trieste, Pordenone e Tavagnacco tornano i laboratori ludo-didattici per bambini “Scienziati della domenica”.

BENTORNATI SCIENZIATI!
OGNI DOMENICA POMERIGGIO ATTIVITÀ PER BAMBINI

Tornano dopo la pausa estiva i colorati e divertenti laboratori ludo-didattici per bambini Scienziati della domenica!
Ogni domenica pomeriggio alle 16.00, nei centri di Trieste, Pordenone e Tavagnacco (UD) i bambini da 5 a 10 anni possono giocare con la scienza, costruendo giocattoli e oggetti ogni volta diversi, occasione per affrontare un argomento scientifico.

Dal kaleidoscopio al missile ad acqua, da un piccolo sistema solare al “misuratore di vento”, da un “inverti disegno” a misteriosi oggetti volanti, ecco una carrellata di nuovi giochi ideati dagli animatori dell’Immaginario Scientifico, per coinvolgere i bambini e aiutarli a liberare la creatività.

Il costo dei laboratori è di 7,00 euro a bambino (28,00 euro per un pacchetto di 5 incontri).
È consigliata la prenotazione, da effettuare tramite form online in fondo a questa pagina.

Scarica il programma di ottobre – Trieste

Scarica il programma di ottobre – Pordenone

Scarica il programma di ottobre – Tavagnacco

 

MicroLab
All’interno dei calendari mensili di Scienziati della domenica ci sono anche i MicroLab, laboratori dedicati ai bimbi più piccini, di 3-4 anni: i partecipanti potranno scoprire un fenomeno naturale, un principio scientifico o una piccola grande invenzione dell’uomo attraverso un avvincente racconto o una favola. I MicroLab si svolgono ogni seconda domenica del mese all’Immaginario Scientifico di Pordenone, e ogni ultima domenica del mese all’Immaginario di Trieste.

Ecolab
L’ultima domenica del mese a Trieste, a Pordenone e a Tavagnacco si affronta il tema del riciclo e il riutilizzo dei materiali: con Ecolab (per bambini da 5 a 10 anni) è possibile divertirsi creando con del materiale di scarto colorati oggetti di decoro e originali giocattoli “ecologici”.

LabIK!
Grazie a una convenzione tra Immaginario Scientifico e IKEA, una volta al mese in tutte le sedi, si svolgono i LabIK, i laboratori in cui vengono sapientemente riutilizzati materiali dell’azienda svedese, per ricavarne preziosi e intelligenti giocattoli creativi. In tale occasione, a tutti i possessori di IKEA FAMILY CARD il laboratorio costa meno: solo 5,00 euro (fino a un massimo di 4 bambini).

 

F@MU-SPECIALE GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

L’appuntamento del 13 ottobre è dedicato alle famiglie: l’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone infatti partecipano all’iniziativa F@MU-Giornata nazionale delle famiglie al museo. Si tratta di un giorno speciale, il 13 ottobre in tutta Italia, in cui poter godere dei musei giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini: musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.
A Trieste, alle 16.00, le famiglie con bambini da 6 anni in su potranno partecipare al laboratorio “Un pomeriggio nel giurassico“: un salto nel tempo fino a 180 milioni di anni alla scoperta della storia dei dinosauri. Come sono sopravvissuti i loro resti fino ad oggi, imprigionati nelle rocce? Per capirlo proveremo insieme ad estrarre i fossili dalle rocce. I bambini sono invitati a portare da casa i loro dinosauri personali!
In contemporanea, le famiglie con bambini da 9 anni in su potranno partecipare all’attività “Fisica? Facile come bere un bicchier d’acqua!”. Un laboratorio di fisica in cui scoprire le proprietà dell’acqua, dalla polarità della molecola alla capillarità, dal galleggiamento alla viscosità. Guardiamo, scopriamo e costruiamo il composto chimico più importante per la nostra sopravvivenza.

A Pordenone è invece in programma un laboratorio-fiaba per bambini di 3-4 anni accompagnati dai genitori: “A caccia di suoni” permetterà a tutta la famiglia di scoprire i suoni e costruire insieme un divertente strumento musicale.

I laboratori sono gratuiti, a fronte del pagamento dell’ingresso al museo.
È consigliata la prenotazione, da effettuare tramite form online in fondo a questa pagina.

[si-contact-form form=’8′]

2017-11-28T17:39:08+00:00domenica 27 ottobre 2013|Categories: calendario|

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424