02_OggiTramo_IntVenerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto al Salone degli Incanti si possono ammirare e creare oggetti in 3D. In serata l’ospite Gigi Tagliapietra racconta “La sinfonia dell’innovazione”.

TRAME IN TREDÌ
CORSI E DIMOSTRAZIONI AL SALONE DEGLI INCANTI

La stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della classica stampa bidimensionale e permette di creare con grande facilità oggetti reali tridimensionali che sono la riproduzione fedele di modelli virtuali realizzati al computer oppure ottenuti attraverso scanner 3D. Negli ultimi anni sono state realizzate (spesso grazie al lavoro di appassionati makers e hackers) diverse stampanti 3D di basso costo (meno di 1.000 Euro) che hanno reso questa tecnologia veramente alla portata di tutti, aprendo nuovi scenari potenzialmente rivoluzionari.

A Trame, nello spazio espositivo Creartech, sarà possibile partecipare ai corsi tenuti da Carlo Fonda e Gaia Fior della Science Dissemination Unit del Centro internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP) di Trieste. I corsi sono dedicati ai ragazzi di età superiore ai 12 anni e si terranno dal 1° al 3 agosto, con tre appuntamenti quotidiani: alle 17.00, alle 18.30 e alle 20.00.

Ciascuna giornata inoltre, sarà dedicata a una particolare possibile applicazione della stampa 3D: venerdì il corso “Una fabbrica in casa” ovvero un’introduzione alla modellazione CAD e stampa 3D per creare un oggetto di uso comune. Sabato sarà la volta di “Mate-Moda 3D”, per progettare e stampare un 3D niente meno che un gioiello, partendo dalla sua equazione matematica. Domenica 4 agosto infine, ecco come la stampa 3D può essere applicata all’arte, con il laboratorio “Scultori del futuro” e l’introduzione alla modellazione organica e stampa 3D per creare un oggetto artistico.
Tutte le attività faranno uso di software gratuito e stampanti 3D di basso costo, e verrà utilizzata plastica biodegradabile di origine vegetale.

Nel corso dei tre giorni, sarà comunque possibile durante l’orario di apertura di Trame (dalle 17.00 alle 23.00, escluso l’orario in cui si tengono le conferenze dalle 21.00 alle 22.00) assistere liberamente a dimostrazioni di stampe 3D.
Gigi Tagliapietra: “La sinfonia dell’innovazione”
Questa sera alle 21.00 ospite di TRAME sarà Gigi Tagliapiertra, mastro tecnologo, con un’entusiasmante conferenza da titilo: “La sinfonia dell’innovazione”.
Cosa spinge una persona a introdurre un cambiamento? Perché è così difficile guidare l’innovazione? Gigi Tagliepietra suggerisce che la risposta potrebbe trovarsi in una musica: la musica di Gustav Mahler. Tagliapietra riunisce nello stesso momento grande competenza ed efficacia comunicativa, con il risultato che è impossibile non rimanerne  affascinati. L’appassionato intervento ci porterà a scoprire il tema dell’innovazione in modo chiaro ed efficace, collegandolo in modo sorprendente alla musica di Gustav Mahler.

Dal gennaio 2005 Tagliapietra è Presidente del CLUSIT Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, la più autorevole organizzazione di questo tipo in Italia, ha partecipato al gruppo di lavoro sulla security awareness di ENISA, l’agenzia Europea per le reti e la sicurezza e alla stesura del capitolo “sicurezza” per l’Agenda Digitale italiana. È stato uno dei pionieri dell’informatica civica ed è oggi un attivo blogger con una profonda conoscenza delle reti sociali e del loro impatto sulla società. Su suo progetto la città di Flemington (New Jersey) ha realizzato la prima mediateca statunitense, realizzata per offrire accesso alla tecnologia e ai nuovi sistemi di apprendimento per la contea di Hunderton. In collaborazione con due famosi illustratori per l’infanzia ha scritto un libro per spiegare la sicurezza informatica ai bambini ed è stato tra i promotori della prima Carta dei diritti dei bambini in rete. Grande appassionato di musica, ha intrapreso lo studio del violoncello e collabora attivamente con un’associazione no-profit per l’insegnamento della musica ed è membro del Consiglio di Amministrazione della cooperativa di professionisti dello spettacolo Doc Servizi.

2013-09-11T12:55:53+00:00venerdì 2 agosto 2013|Categories: notizie|Tags: , , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424