BigWORLD BigSCIENCE: dal 15 giugno all’IS di Trieste 13 grandi idee che hanno cambiato il modo di vedere il grande mondo.

LA GRANDE SCIENZA CHE RACCONTA IL GRANDE MONDO
NUOVA MULTIVISIONE ALL’IMMAGINARIO SCIENTIFICO

Come sarebbe la nostra vita se non avessimo la tavola periodica? E se non conoscessimo il principio di conservazione dell’energia, il big bang o la teoria della relatività? È difficile anche solo immaginarlo, visto che tutti i fenomeni che ci circondano (quelli che vediamo e quelli che norm­almente non riusciamo ad osservare, ma dai quali comunque dipende la nostra stessa vita), sono l’oggetto di queste teorie: è grazie al fatto che simili questioni sono state intuite e poi indagate che è iniziata e prosegue la grande avventura di quel modo di guardare il mondo che chiamiamo “scienza”.

La scienza ha dato un nome e una ragione ai fenomeni che formano il variegato spettacolo della natura, regalandoci così nuovi occhiali per osservare la realtà di tutti i giorni: una bicicletta che si mantiene in equilibrio, la luce che vediamo e quella che non vediamo, la rotazione della Terra sulla cui superficie viaggiamo e che a sua volta viaggia attorno al Sole e dentro la Galassia, la vita delle macromolecole nella cellula e quella degli animali nel loro ambiente, l’ordine nel caos e il disordine nel calore…

La mostra multimediale BigWORLD BigSCIENCE propone immagini e video spettacolari: albe della via lattea, pendoli multipli e caotici, simulazioni cosmologiche, atomi al microscopio a sonda di scansione, molecole di trasporto che camminano come funamboli sui filamenti del citoscheletro, tracce di particelle subatomiche. I visitatori vengono così accompagnati in un’emozionante passeggiata a ritmo di musica tra 13 grandi idee con cui l’uomo ha saputo riconoscere l’ordine e la connessione delle cose che ci scorrono attorno. 13 teorie, idee o invenzioni scientifiche dalle quali non si può prescindere per guardare il mondo, studiarlo e capirlo, per imparare a soffermarsi su fatti così quotidiani, risaputi, “naturali” che è difficile perdere l’abitudine di darli per scontati.
13 pilastri che sorreggono la grande scienza di tutti i tempi, che ha colto ciò che rimane vero in tutti i luoghi del nostro grande mondo.

La multivisione BigWORLD BigSCIENCE è proiettata nella sezione museale Kaleido dell’IS, spazio dedicato alle mostre temporanee.  Si tratta di un‘area espositiva multimediale e immersiva, basata sulla tecnica delle multivisioni su maxischermi e su un’architettura tecnologica totalmente digitale. Quest’ambiente si articola in ampi spazi con grandi schermi per la retroproiezione di immagini, testi e animazioni ad alta risoluzione. L’ambiente è dotato di un sistema di diffusione sonora per le musiche.
L’Immaginario Scientifico stesso realizza internamente e integralmente le mostre multimediali, avvalendosi della collaborazione di enti e istituti di ricerca, esperti e scienziati, per quanto riguarda la raccolta di materiali iconografici e per il controllo della correttezza scientifica dei contenuti presentati.
Dal 1999 a oggi il Science Centre ha prodotto 18 mostre originali alcune delle quali riproposte in versioni aggiornate e ampliate, per un totale di 26 mostre presentate al pubblico, senza soluzione di continuità.

 

La mostra BigWORLD BigSCIENCE è stata realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Trieste.

 

2013-06-25T12:38:24+00:00sabato 15 giugno 2013|Categories: notizie|Tags: , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424