copertine del mese


l'archivio digitale dell'Immaginario Scientifico: materiali di approfondimento sulle immagini della scienza, mostre online, visite virtuali e altri prodotti del Science Centre... per chi ha fame di scienza.

 

45 anni dal primo viaggio umano attorno alla Luna

1 dicembre 2013

La copertina di questo mese commemora il 45° anniversario dalla prima volta che degli esseri umani sono usciti dall'influenza primaria del campo gravitazionale terrestre, per entrare nell'orbita di un altro copro celeste. (altro…)

100 anni dalla pubblicazione del modello atomico di Bohr

1 novembre 2013

La copertina di questo mese commemora la pubblicazione, avvenuta nel novembre del 1913 sul “Philosophical Magazine”, della terza e ultima parte dell'articolo intitolato On the Constitution of Atoms and Molecules, con cui Niels Bohr rendeva noto alla comunità scientifica il suo modello atomico. (altro…)

90 anni dalla scoperta della prima Cefeide extragalattica

5 ottobre 2013

L'astrofoto in copertina inquadra il campo stellare in cui 90 anni fa l'astronomo statunitense Edwin Hubble identificò come variabile Cefeide una stella in Andromeda. Le stelle Cefeidi sono una classe di stelle in cui il periodo di variazione è molto preciso e dipende strettamente dalla loro luminosità assoluta. Dalla misura di questo periodo si può quindi risalire alla distanza della stella. Andromeda (M31) all'epoca era ancora considerata come una nebulosa a spirale interna alla nostra galassia. (altro…)

55 anni dal primo circuito integrato

12 settembre 2013

Pare incredibile, ma, fino alla metà del secolo scorso, i calcoli, anche quelli scientifici e industriali, venivano per la maggior parte fatti con carta e penna, o utilizzando calcolatrici meccaniche. (altro…)

220 anni dalla prima definizione del metro

1 agosto 2013

Il 1° agosto 1793 è la data di nascita ufficiale di un ente astratto che ha però concretamente semplificato la vita dei costruttori e dei ricercatori, tanto che oggi ne facciamo tutti un uso quotidiano: parliamo del metro, che veniva definito per legge come la decimilionesima parte del quadrante settentrionale del meridiano che passa per Parigi (in altre parole, della distanza tra il polo nord e l'equatore a quella longitudine). (altro…)

155 anni dalla prima pubblicazione della teoria dell’evoluzione per selezione naturale

1 luglio 2013

La foto in copertina riprende un esemplare di Borocea wallacei. (altro…)

55 anni dalla pubblicazione del primo uso medico degli ultrasuoni

7 giugno 2013

L'immagine in copertina inquadra il volto di un feto di circa 30 settimane com'è stato ricostruito da un ecografo 3D, una strumentazione ormai abbastanza comune anche nei nostri ospedali. (altro…)

1007 anni dalla SN 1006

1 maggio 2013

La foto in copertina inquadra una parte di ciò che rimane della più luminosa supernova della storia. Per osservare l'esplosione della stella che apparve tra la costellazione del Lupo e del Centauro il 1 maggio 1006 non occorreva essere degli astronomi. (altro…)

60 anni dalla pubblicazione della struttura molecolare del DNA

25 aprile 2013

60 anni fa "veniva al mondo" la doppia elica del DNA. (altro…)

19 anni dalle prime immagine del satellite di un asteroide

26 marzo 2013

Anche gli asteroidi hanno le loro lune. Potevamo immaginarcelo, ma, a causa della loro distanza (gli asteroidi più vicini si trovano per lo più nella fascia tra l'orbita di Marte e quella di Giove) e delle loro ridotte dimensioni, sarebbe stato molto difficile averne una conferma da Terra. (altro…)