02_Int_D-DAYIn occasione del Digital Day, lunedì 5 maggio l’Immaginario Scientifico sarà aperto dalle 18.00 alle 22.00, con la possibilità di far scansire il proprio corpo in 3D!

VUOI VEDERE LA SCANSIONE IN 3D DI TE STESSO?
VIENI ALL’IMMAGINARIO SCIENTIFICO PER IL DIGITAL DAY

All’Immaginario Scientifico il “selfie” è già superato: la nuova frontiera è quella di fare la scansione del proprio corpo, per poi poter realizzare una stampa in 3D di se stessi! Sarà possibile farlo lunedì 5 maggio all’IS di Trieste, che sarà aperto gratuitamente dalle 18.00 alle 22.00 in occasione del Digital Day, iniziativa ideata per promuovere il progetto Go On FVG che vedrà coinvolta tutta la regione Friuli Venezia Giulia, con oltre 100 tra appuntamenti, tra seminari, workshop formativi ed incontri che abbiano come denominatore comune la cultura digitale, declinata in ogni sua forma.

All’Immaginario Scientifico, nel corso della serata, adulti e bambini potranno far scansire in 3D il proprio corpo, assistendo ai vari passaggi di digitalizzazione di un oggetto tridimensionale. Il file ottenuto diventerà così una vera e propria risorsa di rete, che sarà messa online. I cittadini digitali “scansiti” potranno poi scaricare la propria immagine tridimensionale e, avendo a disposizione una stampante 3D, trasformarla in una statuetta o un avatar 3D di se stessi!
Per questa attività è consigliata la prenotazione, da effettuare tramite il form online in fondo a questa pagina.

E per chi non ha una stampante 3D e non sa come si usa, niente paura: a partire dal 20 maggio iniziano proprio all’Immaginario Scientifico di Trieste i corsi di stampa 3D del programma FabCentre che, oltre ai corsi sull’uso di software e hardware Arduino, offre anche corsi pratici di stampa 3D, grazie alle 13 stampanti Printrbot in dotazione dell’IS.

Durante l’orario di apertura serale del 5 maggio inoltre, il pubblico potrà accedere gratuitamente anche alle postazioni interattive dell’Immaginario Scientifico – come il Tornado di vapore, il Vortice d’acqua, gli specchi, i giochi con le ombre, i colori e le bolle di sapone – che permettono di scoprire scienza e natura in modo divertente e intuitivo.

Non dimenticare di portare con te lo smartphone, il tablet o la videocamera: potrai girare il tuo video e apparire sul video collettivo che verrà realizzato per raccontare il Digital Day! Scopri come partecipare!

Il progetto Go On FVG, che gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del patrocinio di Confindustria Digitale, rientra nel più vasto contenitore Go On Italia, che ha l’obiettivo di aiutare i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione a crescere, a svilupparsi, a migliorare l’efficienza e la competitività, grazie a un utilizzo più consapevole della rete e delle nuove tecnologie.
Ad idearlo, ispirandosi liberamente a un analogo progetto del Regno Unito (Go On Uk), è Wikitalia, l’associazione senza scopo di lucro che svolge attività di promozione, formazione e diffusione della cultura e degli strumenti digitali per l’utilizzazione dei dati pubblici, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.
La prima Regione d’Italia a rispondere alla chiamata di Go On Italia è stata proprio il Friuli Venezia Giulia ed è da questo territorio, dalle sue scuole, dai suoi anziani, dalle sue tante micro-imprese e dalle sue amministrazioni che prende avvio il programma, volto ad avvicinare gli studenti al digitale, al coding e alla cultura dei “FabLab”, ad aiutare la gente di ogni età a familiarizzare con la rete e con gli strumenti digitali, a sostenere le imprese del territorio, ad acquisire una dimensione più internazionale, a conquistare nuovi mercati, a diventare “cittadini digitali”.

Il Digital Day è la giornata scelta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia come momento di lancio del progetto Go On FVG:  lunedì 5 maggio saranno organizzate contemporaneamente in Friuli Venezia Giulia un centinaio di iniziative che evidenzieranno il “volto digitale” della regione.

ATTENZIONE: COMUNICHIAMO CHE ALLE 13:20 DI MARTEDÌ 29 APRILE SONO STATI ESAURITI I 50 POSTI PRENOTABILI PER I QUALI È ASSICURATA LA SCANSIONE 3D.
ALLE 15:00 DELLO STESSO GIORNO I RICHIEDENTI HANNO GIÀ RAGGIUNTO IL NUMERO DI 100.
RICORDANDO CHE L’ACCESSO AL MUSEO DURANTE LA SERATA È COMUNQUE AMMESSO, INVITIAMO QUANTI SONO INTERESSATI A SIMILI INIZIATIVE A COMPILARE COMUNQUE IL FORM ONLINE PER RICEVERE TEMPESTIVE INFORMAZIONI SU FUTURE ATTIVITÀ SIMILI.

[si-contact-form form=’16’]

2017-11-28T17:39:56+00:00lunedì 5 maggio 2014|Categories: notizie|Tags: , , , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424