02_DFS_CorsiInsegnanti_IntPrendono il via in ottobre 2014 i corsi di aggiornamento per insegnanti dell’Immaginario Scientifico, nelle sedi di Trieste, Pordenone e Tavagnacco.

AVVISO AGLI INSEGNANTI!
PARTONO I CORSI DI FORMAZIONE DELL’IMMAGINARIO SCIENTIFICO

Insegnare la chimica, la fisica, l’ecologia e le neuroscienze utilizzando metodi innovativi e coinvolgenti: anche quest’anno il Science Centre Immaginario Scientifico organizza i corsi di formazione per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado e di II grado, per promuovere la metodologia sperimentale che da anni utilizza nelle proprie attività didattiche.
I corsi sono in programma fra ottobre 2014 e gennaio 2015, nelle sedi dell’Immaginario Scientifico di Trieste, di Pordenone e di Tavagnacco (UD).

Attraverso sessioni sperimentali, presentazioni e discussioni, gli insegnanti avranno modo di avvicinarsi alle tecniche di didattica informale e sperimentale, confrontandosi con lo staff ma anche fra di loro. Le attività rientrano nell’iniziativa nazionale Dire Fare Scienza, un progetto in rete per la diffusione della cultura scientifica – che coinvolge, sotto il coordinamento del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, una rete di 12 musei della scienza italiani.

Quest’anno, oltre ai consueti corsi su materie scientifiche, ci saranno anche lezioni su argomenti nuovi e di grande interesse fra i giovani e nella società, oggi sempre più orientata al DIY (Do it yourself): programmazione, Arduino, stampa 3D fanno ormai parte del patrimonio culturale dei ragazzi, e conoscerne le basi rappresenta un’opportunità in più, sia per gli insegnanti che per gli studenti.

Tornano anche i corsi di preparazione alle Olimpiadi delle neuroscienze, per scoprire di più su memoria, intelligenaza, riflessi e preparare gli studenti alla competizione nazionale che permette di eleggere il “miglior cervello” italiano che parteciperà alla gara internazionale International Brain Bee.

Inoltre, in vista del concorso lanciato dall’Immaginario Scientifico Stampa la tua idea in 3D, gli insegnanti potranno partecipare a uno speciale corso introduttivo alla modellazione di un file digitale e al funzionamento delle stampanti 3D.

Ogni corso prevede un ciclo di tre incontri, ognuno dei quali ha una durata di 2 ore e mezza. Agli insegnanti viene richiesto di partecipare e tutti e tre gli incontri, per poter ricevere l’attestato di partecipazione.
Tutti i corsi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto USR FVG, prot. AOODRFR/7052 di data 25/07/2014), ad eccezione del corso “Aspettando stampa la tua idea in 3D”.

Scarica il calendario

I corsi sono gratuiti, per partecipare è necessario compilare il form online disponibile in fondo a questa pagina.
I corsi saranno attivati con un minimo di 6 partecipanti.

Il calendario dei corsi prevede:

ESPERI-AMBIENTE
Percorso per insegnanti della scuola secondaria di I grado sui temi riguardanti l’ambiente, l’alimentazione consapevole e lo smaltimento dei rifiuti. Esperimenti con materiali comuni, riflessioni, esempi pratici e una visita guidata per stimolare la discussione in classe e promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile.
Gli incontri si svolgono presso il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, in Riva Massimiliano e Carlotta 15 (Grignano).

AMBIENTE E CO2
martedì 14 ottobre 2014, ore 16.00-18.30
Laboratorio sperimentale di ecologia: un approccio interattivo per analizzare le tematiche ambientali legate alla CO2.

• ECOLOGIA ALIMENTARE
martedì 21 ottobre 2014, ore 16.00-18.30
Consapevolezza nell’acquisto e uso ragionato degli alimenti sono l’inizio di un percorso verso l’educazione dell’uomo al rispetto per l’ambiente.

• VALORE AI RIFIUTI
martedì 28 ottobre 2014, ore 16.00-18.30
A conclusione del ciclo di incontri, visita guidata al termovalorizzatore di Trieste.
In collaborazione con il WWF – Riserva Naturale Marina di Miramare.

 

ESPERI-FISICA
Percorso per insegnanti della scuola primaria per invitare gli studenti a muovere i primi passi nella fisica, tra esperimenti sull’acqua, sull’aria e costruzioni di piccoli apparati tecnologici. Attività semplici e intuitive per scoprire i fenomeni naturali intorno a noi e imparare ad analizzarli attraverso il metodo scientifico.
Gli incontri si svolgono presso il Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone, in Via Vittorio Veneto 31 (Torre).

• L’ACQUA QUESTA CONOSCIUTA
martedì 11 novembre 2014, ore 16.00-18.30
Dalla molecola che la costituisce al ghiaccio, parliamo di acqua non solo dal punto di vista fisico e chimico, ma studiandone l’importanza per l’uomo e per l’ambiente.

• A COME ARIA
martedì 18 novembre 2014, ore 16.00-18.30
Proposta di percorso sull’aria attraverso semplici esperimenti, a dimostrazione delle sue innumerevoli proprietà.

• LE FRONTIERE DEL TINKERING
martedì 25 novembre 2014, ore 16-18.30
Le frontiere del Tinkering: laboratorio di costruzione, in cui dare vita a piccoli oggetti tecnologici seguendo la propria fantasia. Un metodo innovativo per imparare facendo.

 

ESPERI-CHIMICA
Percorso per insegnanti della scuola secondaria di I grado che invita allo studio della chimica a partire da esperienze della vita quotidiana. Dimostrazioni pratiche e spunti di riflessione sul ruolo della chimica nella società moderna e sulle sue ripercussioni sull’ambiente naturale.
Gli incontri si svolgono presso il Dida Centre Immaginario Didattico di Tavagnacco (UD), in Via dei Molini 21 (Adegliacco).

• MISURARE IL pH
giovedì 13 novembre 2014, ore 16.00-18.30
Cartine colorate, indicatori fai-da-te e strumenti di laboratorio: metodi diversi per valutare l’acidità di una soluzione e spiegare l’importanza di questa scala di misura.

• L’ANIDRIDE CARBONICA
giovedì 20 novembre 2014, ore 16.00-18.30
Un appuntamento dedicato alla CO2, con una serie di esperimenti per riflettere sul suo coinvolgimento diretto in tanti fenomeni e reazioni molto diversi.

• CHIMICA E AMBIENTE
giovedì 27 novembre 2014, ore 16.00-18.30
Sperimentiamo insieme come semplici gesti che fanno parte della quotidianità possono danneggiare l’ambiente e interferire con gli equilibri naturali.

 

PROVE DI TECNOLOGIA
Corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole secondarie di II grado, per apprendere le basi della programmazione informatica e fare la conoscenza di tecnologie innovative quali Arduino e stampa 3D. Sessioni pratiche di scrittura ”nella lingua dei robot”, attraverso software semplici e intuitivi, modellazione di progetti di grafica tridimensionale e realizzazione di piccoli congegni tecnologici automatizzati.
Gli incontri si svolgono presso il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, in Riva Massimiliano e Carlotta 15 (Grignano).

• MI PRESENTO: ARDUINO
mercoledì 5 novembre 2014, ore 16.00-18.30
Primo approccio ad Arduino, una piccola scheda elettronica con cui creare prototipi, attivare circuiti, leggere a distanza un sensore o comandare un motore.

• LA PROGRAMMAZIONE IN MANO
mercoledì 12 novembre 2014, ore 16.00-18.30
Sessione pratica sull’utilizzo dell’ambiente Scratch per creare piccoli programmi, giochi interattivi e comandare una scheda Arduino.

• INTRODUZIONE ALLA STAMPA 3D
mercoledì 19 novembre 2014, ore 16.00-18.30
Modellazione del file digitale, analisi del processo di stampa, realizzazione del prototipo.

 

ASPETTANDO LE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE
Corso dedicato agli insegnanti delle scuole secondarie di II grado, per scoprire di più su intelligenza, memoria, riflessi, e per preparare le classi alle Olimpiadi delle Neuroscienze: la sfida al ”miglior cervello” che rappresenterà l’Italia all’International Brain Bee (il regolamento completo sarà disponibile da ottobre 2014).
Il corso è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e si svolge presso il Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone, in Via Vittorio Veneto 31 (Torre), eccetto l’incontro del 17 ottobre, che si svolge nel Convento di San Francesco a Pordenone, nell’ambito del festival Scienzartambiente.

• COM’È FATTO IL CERVELLO
venerdì 17 ottobre 2014, ore 15.00-17.30
Piero Paolo Battaglini: Sessione pratica di dissezione di emisferi cerebrali per conoscere le parti del cervello e le loro funzioni.
L’incontro si svolge nel corso del festival Scienzartambiente presso il Convento di San Francesco a Pordenone

• (NEURO)GENERO ERGO SUM
venerdì 24 ottobre 2014, ore 15.00-17.30
Giampiero Leanza: La neurogenesi è un processo di formazione di nuovi neuroni che si mantiene per tutto l’arco della vita. Ma come si verifica e a cosa servono questi nuovi neuroni? La domanda è ancora aperta e le aspettative eccitanti.

• CERVELLO E NEUROTROFINE
venerdì 31 ottobre 2014, ore 15.00-17.30
Gabriele Baj: Un ruolo chiave per il corretto sviluppo del cervello è svolto dalle neurotrofine, proteine in grado di programmare la maturazione e il funzionamento dei neuroni e delle altre cellule del sistema nervoso.

 

ASPETTANDO “STAMPA LA TUA IDEA IN 3D”
lunedì 12 gennaio 2015, ore 16.00-18.30
Corso pratico introduttivo alla modellazione di un file digitale e al funzionamento delle stampanti 3D. Per conoscere meglio questa tecnologia d’avanguardia e preparare gli studenti al concorso “Stampa la tua idea in 3D”, che promuove la creatività, le abilità tecniche e premia il miglior progetto da trasformare in realtà. Il regolamento completo è disponibile su questa pagina.
Il corso è realizzato in collaborazione con ICTP SciFabLab e si svolge presso il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, in Riva Massimiliano e Carlotta 15 (Grignano).

 

QUANDO
Ottobre 2014 – gennaio 2015
ore 16.00-18.30

DOVE
• Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste
Riva Massimiliano e Carlotta, 15 – Grignano

• Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone
Via Vittorio Veneto, 31 – Torre

• Dida Centre Immaginario Didattico di Tavagnacco (UD)
Via dei Molini, 32 – Adegliacco

COME
I corsi sono gratuiti.
Ogni corso prevede un ciclo di tre incontri, agli insegnanti viene richiesto di partecipare e tutti e tre gli incontri per poter ricevere l’attestato di partecipazione.
Attenzione! Il corso “Stampa la tua idea in 3D” consiste in un unico incontro e non prevede attestato di partecipazione.
L’iscrizione è obbligatoria, tramite il form online in fondo a questa pagina.

INFO
040 224424
info@immaginarioscientifico.it

 

[si-contact-form form=’24’]

2015-01-19T10:29:12+00:00martedì 14 ottobre 2014|Categories: notizie|Tags: , , , , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424