02_Int_F@MUDomenica 12 ottobre 2014 l’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone aderiscono alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo.

UNA GIORNATA IN FAMIGLIA… AL MUSEO
F@MU A TRIESTE E A PORDENONE

Un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia: domenica 12 ottobre torna F@Mu – la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo: in tutta Italia musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si aprono alle famiglie, con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione! L’Immaginario Scientifico partecipa con i suoi centri di Trieste e di Pordenone, dove domenica 12 ottobre nel pomeriggio verranno organizzate speciali attività ludo-didattiche su temi scientifici e tecnologici, a cui partecipare con tutta la famiglia!

Quest’anno la F@Mu propone un tema conduttore,”Il filo di Arianna” che, diventando il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata, unirà idealmente tutti i musei aderenti, le famiglie partecipanti, e veicolerà l’incontro delle diverse culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini, anche provenienti da paesi diversi.

A Trieste, sono in programma alle 16.00 due laboratori di costruzione creativa: le famiglie sono invitate a immaginare, inventare e creare, utilizzando metodologie di tinkering e programmazione, sperimentando in modo spontaneo e giocoso con diversi materiali e aprendo la mente a inattesi risultati.

MaKey MaKey Lab
Per famiglie con bambini a partire da 6 anni
Lo sapevi che la plastilina può suonare come un pianoforte? Grazie all’innovativa tecnologia del “MaKey MaKey” i partecipanti a questo laboratorio potranno scoprire come trasformare semplici oggetti conduttivi in pulsanti che possono fare tutto quello che si desidera!

TinkerLab-Automata
Per famiglie con bambini a partire da 8 anni
La manualità al servizio della scienza: un laboratorio in cui realizzare curiosi macchinari, con intricati meccanismi, leve e ingranaggi, per entrare nel magico mondo degli automata!

 

A Pordenone l’Immaginario Scientifico propone alle 16.30 un laboratorio interattivo per giocare con la scienza, le strutture, l’equilibrio e le proprietà dei materiali, utilizzando metodologie di tinkering e costruzione creativa.
Per le famiglie con bambini più piccini ci sono invece i laboratori-fiaba, per scoprire la natura usando la fantasia.

TinkerLab-Giochi di strutture
Per famiglie con bambini a partire da 6 anni
Fin da piccoli proviamo a costruire ponti, torri e castelli con oggetti di uso comune: in questo laboratorio le famiglie potranno sperimentare e costruire in modo giocoso e creativo strutture di ogni tipo, utilizzando bastoncini, cannucce, giornali o plastilina, in un’avvincente sfida a chi realizza la struttura più solida!

Chicco e la sua storia
Per famiglie con bambini di 3-5 anni
Attraverso un coinvolgente racconto, le famiglie avranno occasione di conoscere e giocare con i cereali, come grano, orzo, farro e riso, scoprendo le loro proprietà e il loro ruolo nell’alimentazione.

I laboratori sono gratuiti, a fronte del pagamento del biglietto d’ingresso al museo (vedi costi per Trieste e per Pordenone).

È necessario iscriversi tramite il form online disponibile in fondo a questa pagina.

RACCONTACI LA TUA GIORNATA F@Mu, PARTECIPA AL CONCORSO!
Alla fine delle attività, i bambini sono invitati a mettere su carta le loro sensazioni, attraverso disegni o parole, per lasciare la propria impressione sull’esperienza vissuta durante la giornata. L’elaborato deve essere inerente al tema dell’edizione 2014: “Il filo di Arianna”. In particolare, ogni disegno e/o testo – come se fosse un’immaginaria cartolina spedita in un’altra città ad un bambino/a che in quello stesso momento sta visitando un altro museo – dovrà spiegare a tutti i bambini d’Italia le ragioni per cui visitare quel museo, cos’ha di particolare, unico, imperdibile. I tre migliori elaborati verranno pubblicati sul profilo Facebook di F@Mu e, dopo una votazione, verranno proclamati i cinque disegni vincitori, che si aggiudicheranno un premio consistente in libri d’arte per bambini.

Per maggiori informazioni: clicca qui

 

MANIFESTO DEL MUSEO A MISURA DI BAMBINO
In occasione della F@MU 2014, Kids Art Tourism e Artkids presentano il “Manifesto del museo a misura di bambino”. Il progetto, nato oltre un anno fa, è stato realizzato grazie al contatto diretto con le famiglie e i
bambini. Il manifesto è stato concepito come un dialogo tra la famiglia e il museo: la prima esprime i propri sogni, il secondo risponde con proposte ed impegni. È attraverso questo dialogo che il Manifesto si propone di dare voce ai bambini e alle loro famiglie, cercando di avvicinare a loro il Museo.Il manifesto diviene quindi un patto tra famiglie e istituzioni unite nel compito di educare i bambini alla conoscenza e al bello.
Il manifesto sarà esposto in tutti i musei che partecipano alla F@MU e che sottoscrivono il manifesto, impegnandosi quindi a realizzarne i principi. Dall’altra parte le famiglie si impegneranno a rispettare regole e buone
abitudini.

Guarda il manifesto

La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT). Quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero dell’Economia, dell’ICOM, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, e della RAI. 

QUANDO
Domenica 12 ottobre, ore 16.00 a Trieste e ore 16.30 a Pordenone

DOVE
• Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15 – Grignano
Trieste

• Science Centre Immaginario Scientifico
Via Vittorio Veneto, 31 – Torre
Pordenone

COME
Iscrizioni tramite il form online, disponibile in fondo a questa pagina

INFO
tel. 040 224424 | info@immaginarioscientifico.it

 

[si-contact-form form=’23’]

2015-01-15T10:55:56+00:00domenica 12 ottobre 2014|Categories: notizie|Tags: , , , , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424