02_SDD_10_IntDa domenica 5 ottobre 2014 tornano nei musei di Trieste, Pordenone e Tavagnacco i laboratori ludo-didattici per bambini “Scienziati della domenica”.

SCIENZIATI PER UN GIORNO
I LABORATORI PER BAMBINI

Dopo la consueta pausa estiva, tornano le attività ludo-didattiche dell’Immaginario Scientifico: da domenica 5 ottobre, i centri dell’Immaginario Scientifico di Trieste, Pordenone e Tavagnacco propongono ai bambini da 5 a 10 anni i laboratori “Scienziati della domenica“.

Nel corso del pomeriggio, i piccoli scienziati si cimentano nella costruzione di curiosi giocattoli scientifici, curiosi oggetti, strumenti utili o improbabili, in grado non solo di incentivare la manualità ma anche di stimolare le capacità logico-matematiche, di sollecitare la creatività e qualche riflessione sui fenomeni naturali.

Nel mese di ottobre i laboratori si terranno a Trieste domenica 5, 12 e 19 ottobre, a Pordenone il 5, 12 e 26 ottobre, e a Tavagnacco il 5, 12, 19 e 26 ottobre.

Il costo dei laboratori è di 7,00 euro a bambino, comprensivo dell’ingresso al museo.

Scarica il programma di ottobre a Trieste

Scarica il programma di ottobre a Pordenone

Scarica il programma di ottobre a Tavagnacco

 

12 OTTOBRE – SPECIALE GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 12 ottobre i musei di Trieste e di Pordenone aderiscono alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), per cui proporranno speciali laboratori per famiglie. Si tratta di una giornata speciale in cui poter godere dei musei giocando e imparando assieme a mamme e papà, figli e fratellini: musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.

L’Immaginario Scientifico di Trieste propone 2 laboratori ludo-didattici di costruzione creativa, utilizzando metodologie di tinkering e programmazione, per creare e inventare, sperimentando in modo spontaneo e giocoso con diversi materiali e aprendo la mente a inattesi risultati.
MaKey MaKey Lab: lo sapevi che la plastilina può suonare come un pianoforte? Grazie all’innovativa tecnologia del “MaKey MaKey” i partecipanti a questo laboratorio, famiglie con bambini a partire da 6 anni, potranno scoprire come trasformare semplici oggetti conduttivi in pulsanti che possono fare tutto quello che si desidera!
TinkerLab: La manualità al servizio della scienza! Un laboratorio, dedicato al famiglie con bambini a partire da 8 anni, in cui ago, forbici, stoffa, bottoni, ma anche LED, batterie e filo conduttore vengono messi a disposizione per inventare  giochi, spille, braccialetti, collane e altri originali accessori.

L’Immaginario Scientifico di Pordenone propone un laboratorio interattivo per giocare con la scienza, le strutture, l’equilibrio e le proprietà dei materiali, utilizzando metodologie di tinkering e costruzione creativa. Per i più piccini ci sono invece i laboratori-fiaba, per scoprire la natura usando la fantasia.
TinkerLab – Giochi di strutture: Fin da piccoli proviamo a costruire ponti, torri e castelli con oggetti di uso comune: in questo laboratorio, le famiglie con bambini a partire da 6 anni potranno sperimentare e costruire in modo giocoso e creativo strutture di ogni tipo, utilizzando bastoncini, cannucce, giornali o plastilina, in un’avvincente sfida a chi realizza la struttura più solida!
Chicco e la sua storia: Attraverso un coinvolgente racconto, le famiglie con bambini da 3 a 5 anni avranno occasione di conoscere e giocare con i cereali, come grano, orzo, farro e riso, scoprendo le loro proprietà e il loro ruolo nell’alimentazione.

I laboratori sono gratuiti, a fronte del pagamento del biglietto d’ingresso al museo.
È consigliata la prenotazione, da effettuare tramite il form online qua sotto (linguetta a destra).

QUANDO
• Trieste: 5, 12 e 19 ottobre (ore 16.00)
• Pordenone: 5, 12 e 26 ottobre (ore 16.00, eccetto il 12 ottobre: ore 16.30)
• Tavagnacco: 5, 12, 19 e 26 ottobre (ore 16.00)

DOVE
• Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15 – Grignano
Trieste

• Science Centre Immaginario Scientifico
Via Vittorio Veneto, 31 – Torre
Pordenone

• Dida Centre Immaginario Didattico
Via dei Molini, 32 – Adegliacco
Tavagnacco (UD)

COME
Iscrizioni tramite il form online, disponibile in fondo a questa pagina

INFO
tel. 040 224424 | info@immaginarioscientifico.it

[tab name=’Iscrizione Scienziati della domenica’][si-contact-form form=’8′][/tab][tab name=’Iscrizione F@MU’][si-contact-form form=’23’][/tab][end_tabset]

 

2014-09-29T14:25:28+00:00domenica 5 ottobre 2014|Categories: notizie|Tags: , , , , , , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424