Sabato 15 agosto l’Immaginario Scientifico è aperto a Trieste, Pordenone e Malnisio!

02_Ferragosto2015_IntI musei dell’Immaginario Scientifico a Trieste, a Pordenone e a Malnisio, nell’ex Centrale idroelettrica Pitter, sono aperti al pubblico anche sabato 15 agosto 2015.

SIAMO APERTI!
FERRAGOSTO FRA SCIENZA, STORIA E NATURA

Sabato 15 agosto i musei dell’Immaginario Scientifico di Trieste, Pordenone e Malnisio sono aperti al pubblico: se cerchi un modo di passare un Ferragosto all’insegna della scienza e della natura, ma anche scoprendo le curiosità e l’affascinante storia di una Centrale idroelettrica vieni a trovarci!

Nei science centre di Trieste e di Pordenone adulti e bambini potranno scoprire le postazioni interattive della sezione Fenomena, tutte da toccare, manipolare e sperimentare, per scoprire le meravigliose forme delle bolle di sapone, i moti di un vortice d’acqua o di un tornado di vapore, le componenti della luce, i giochi con le ombre, con le riflessioni e con gli specchi. E ancora, si potranno ammirare emozionanti immagini di scienza e di natura, accompagnate dalle musiche originali dell’IS, con le più belle multivisioni della sezione museale Kaleido. Nel fine settimana di Ferragosto la multivisione in programma, Altromare, prevede un’immersione virtuale in straordinari paesaggi sottomarini alla ricerca dei sorprendenti organismi che popolano i diversi ambienti pelagici, dalle coste tropicali alle pianure abissali. Non possono mancare poi le affascinanti visite guidate al planetario Cosmo, alla scoperta dei segreti della volta celeste fra stelle, pianeti, riproduzioni di albe e tramonti, e simulazioni di splendidi panorami notturni.

A Malnisio (Montereale Valcellina-PN), l’Immaginario Scientifico si trova all’interno della prestigiosa ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”: fra turbine, alternatori, strumenti e reperti, si possono scoprire i segreti della produzione di energia rinnovabile e rivivere una straordinaria avventura tecnologica! Inoltre, grazie alle colorate e divertenti postazioni interattive della sezione Fenomena, si possono toccare, sperimentare e scoprire i fenomeni naturali e leggi fisiche che li governano.
Nel fine settimana di Ferragosto il museo di Malnisio sarà aperto venerdì 14 dalle ore 16.30 alle 19.30 (in occasione de “La Madona de agost, da curtì a curtì“), e nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 agosto dalle ore 10.00 alle 20.00. In queste date il museo sarà aperto con biglietto d’ingresso ridotto.

Orari di apertura:

Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste
Riva Massimiliano e Carlotta 15 – Grignano
• aperto sabato 15 e domenica 16 agosto dalle 15.00 alle 20.00

Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone
Via Vittorio Veneto 31 – Torre, Pordenone
• aperto sabato 15 e domenica 16 agosto dalle 10.00 alle 20.00 (visite al planetario Cosmo dalle 15.00 alle 20.00)

Museo della Centrale & Immaginario Scientifico
Via Volta 27 – Malnisio di Montereale Valcellina (PN)
• aperto venerdì 14 agosto dalle 16.30 alle 19.30 con ingresso ridotto
• aperto sabato 15 e domenica 16 agosto dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso ridotto

 

INFO
040 224424 | info@immaginarioscientifico.it

condividi su:

parole chiave: , , , , , ,