02_Int_TCE_2
All’Immaginario Scientifico di Grignano l’installazione interattiva di Trieste Coffee Exhibit

TRIESTE COFFEE EXHIBIT
UN PERCORSO DI STORIA, TRADIZIONE E AROMI

Il legame di Trieste con la filiera del commercio e della lavorazione del caffè ha radici molto profonde, che risalgono all’epoca della dominazione asburgica, con l’approdo delle prime navi dal Brasile cariche di caffè verde. Per celebrare un legame antico e così caratterizzante per la cultura del territorio, nasce Trieste Coffee Exhibit: un ambizioso progetto di “exhibit diffuso” ideato e realizzato da Trieste Coffee Cluster.

Un exhibit che si compone di un Walking tour sul territorio, di un Virtual tour, fruibile sul sito dell’iniziativa, e di un’installazione interattiva, posizionata all’ingresso del Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano.
Il Walking tour è un percorso “reale” che si snoda lungo gli edifici istituzionali (sede della Borsa, della CCIAA, musei, luoghi d’arte, ecc.) e i locali più significativi di “Trieste, città del caffè”. Ogni punto d’interesse è segnalato con una targa sulla quale è apposto un QR code che dà la possibilità al visitatore di accedere al Virtual tour online, con foto e approfondimenti.

Completa l’exhibit diffuso l’installazione interattiva presso l’Immaginario Scientifico, liberamente visitabile durante gli orari di apertura del museo: l’installazione si compone di una grande ortofoto a pavimento che rappresenta il centro e i dintorni della città di Trieste, visti dall’alto e a diverse scale d’ingrandimento. Sulla carta sono indicati i punti salienti lungo i quali si snoda il tour tematico.
A ciascun punto sono associati dei contenuti virtuali di approfondimento, consultabili su quattro diversi tablet, a disposizione dei visitatori. Completa l’installazione un computer per la libera navigazione all’interno del sito Trieste Coffee Exhibit.

Lontano dalla concezione tradizionale di “mostra”, Trieste Coffee Exhibit è un’esposizione viva, presente sul territorio, che supera i confini perimetrali di un luogo chiuso e accompagna i visitatori per mano, lungo le strade della città, alla scoperta degli oggetti della vita quotidiana, delle architetture e dei simboli della tradizione del territorio e del saper fare.
In antitesi con la consuetudine di sottrarre i beni culturali ai luoghi dove sono stati creati, Trieste Coffee Exhibit si propone alla città come uno strumento di riappropriazione del proprio patrimonio culturale.

L’obiettivo è quello di creare un efficace e pratico materiale di comunicazione per la promozione turistica di Trieste. Uno strumento promozionale che sia in grado di sottolineare e esaltare l’anima di Trieste e la sua più autentica vocazione di “capitale del caffè” in Italia, in Europa e nel mondo.

INFO
040 224337
info@immaginarioscientifico.it

2015-03-10T16:59:21+00:00venerdì 13 febbraio 2015|Categories: notizie|Tags: , , , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424