A Trieste e a Pordenone torna F@Mu – la Giornata nazionale delle famiglie al museo

02_2016_10_04_fmu_ts_pn_intDomenica 9 ottobre 2016 all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone adulti e bambini insieme al museo con F@Mu – La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

IL MUSEO PER LE FAMIGLIE
F@Mu – LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Immagina un museo in cui adulti e bambini esplorano assieme il mondo, ciascuno apprezzando le esposizioni al proprio livello. All’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone domenica 9 ottobre torna F@Mu – la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: l’iniziativa, promossa da KidsArtTourism, si propone di avvicinare le famiglie alle moltissime realtà che portano avanti programmi di offerta culturale “family friendly” in Italia. L’idea è quella di dimostrare che l’esperienza della visita al museo può essere vissuta come qualcosa che coinvolge tutta la famiglia, possibilmente anche con speciali attività che tengano a mente le esigenze di tutti.

Il tema dell’edizione 2016 di F@Mu è “Giochi e gare al museo“: la Giornata delle Famiglie al Museo vuole legarsi quest’anno alle Olimpiadi, proponendo un tema che sia riconducibile alla gara vista come gioco, singolo o di squadra, e come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di sé. Giocando, gareggiando, confrontandosi i più piccoli, sostenuti nell’impresa dai familiari, i bambini potranno apprendere qualcosa sulla scienza e sulla natura, ma anche i valori di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti.

Nei musei dell’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone, durante l’orario di apertura dalle 10.00 alle 18.00, si potrà scoprire la scienza toccando con mano le colorate postazioni interattive, ognuna delle quali permette di avvicinarsi in modo divertente a uno o più princìpi scientifici. Alle 11.00 e alle 15.00 partiranno le gare “Caccia agli exhibit”: le squadre, composte da famiglie con bambini di 5-10 anni, avranno il compito di rispondere a curiosi indovinelli scientifici, cercando le risposte direttamente dentro il museo. Per partecipare è sufficiente iscriversi presso la cassa dei musei.

Nella sede di Trieste, inoltre, alle 12.00 e alle 16.00 si potranno scoprire stelle e pianeti nelle speciali visite guidate al planetario dell’Immaginario Scientifico, in questa occasione dedicate proprio alle famiglie con bambini dai 3 anni in su.

I bambini potranno infine partecipare al concorso nazionale che prevede la realizzazione di un disegno o di un testo sul tema “Giochi e gare al museo”. Quest’anno i destinatari dei disegni saranno molto speciali, ovvero i bambini di Amatrice, che non potranno partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro Museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso. Tutti i disegni saranno infatti inviati al comune di Amatrice, il cui Museo negli anni passati ha sempre aderito con l’entusiasmo all’evento F@Mu.
Tutti gli elaborati saranno pubblicati, in un album apposito, sulla pagina Facebook di F@Mu, a partire dal 30 ottobre. Ci saranno poi dieci giorni di tempo per votare con un “like” i disegni preferiti. Tra i 12 disegni più cliccati, una speciale giuria proclamerà i 3 disegni vincitori per ogni categoria. Il premio consisterà in libri per bambini che saranno direttamente spediti a casa dei vincitori.

Inoltre parallelamente, alle Famiglie che visiteranno i Musei il 9 di Ottobre, saranno indicate le modalità per compiere per chi lo desidera una donazione libera per la ricostruzione del Museo di Amatrice.

QUANDO
9 ottobre 2016

DOVE
Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15 – Grignano, Trieste

Science Centre Immaginario Scientifico
Via Vittorio Veneto, 31 – Torre, Pordenone

COME
Non è necessaria la prenotazione, è sufficiente iscriversi presso la cassa del museo

INFO
Trieste: 040 224424
Pordenone: 0434 542455

SOCIAL
@famigliealmuseo
#famu2016
#famigliealmuseo
@immaginario_is
#immaginarioscientifico

condividi su:

parole chiave: , , , , , , ,