Durante la Festa del Formaggio 2016 speciali orari di apertura dell’ex Centrale e del science centre di Malnisio

02_FestaFormaggio2016_IntTorna la Festa del Formaggio di Malnisio: dall’8 al 17 luglio 2016 nel parco dell’ex Centrale idroelettrica di Malnisio. Ecco le aperture speciali del Museo della Centrale e Immaginario Scientifico.

FESTA DEL FORMAGGIO 2016
APERTURE SPECIALI

Dall’8 al 17 luglio Malnisio si rinnova l’appuntamento con la Festa del Formaggio, che animerà il parco all’esterno dell’ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”. Organizzata dal Gruppo Festeggiamenti Malnisio, la quattordicesima edizione di questo evento è una ghiotta occasione di convivialità e divertimento fra stand, spettacoli musicali e chioschi enogastronomici, dove è possibile degustare non solo i formaggi tipici della zona ma anche altri prodotti.

Per l’occasione, l’ex Centrale sarà aperta al pubblico con orari speciali:

• venerdì e sabato (8, 9, 15 e 16 luglio): dalle ore 18.00 alle 23.00;
• domenica 10 e 17 luglio: dalle ore 10.00 alle 23.00.

Sarà così possibile visitare il museo storico della Centrale, dove i macchinari originali sono perfettamente conservati, nella maestosa sala macchine con le suggestive turbine ”Francis”. Si potrà ammirare da vicino la sala comandi, con le sue apparecchiature, e scoprire l’affascinante storia della Centrale attraverso le grandi foto d’epoca e gli strumenti d’uso quotidiano. Nella sezione Fenomena trovano spazio anche i percorsi interattivi e didattici dell’Immaginario Scientifico, con postazioni tutte da toccare e sperimentare, fra giochi di pesi, forze, energie e piccoli apparati elettromagnetici per far letteralmente ”rizzare i capelli”.

Inoltre, sabato 16 luglio il parco dell’ex Centrale si trasformerà in un incantevole punto d’osservazione per scoprire al telescopio stelle, pianeti e satelliti “Sotto il cielo di una sera d’estate“. A partire dalle 21.30, in collaborazione con il Centro Ottica San Marco, il pubblico di ogni età potrà imparare a conoscere e riconoscere alcuni dei fenomeni astronomici più importanti, come meteore, nebulose, stelle binarie e il Triangolo estivo, e scoprire qualcosa di più sul nostro Sistema solare e su quello che avviene giorno dopo giorno proprio sopra le nostre teste. In collaborazione con Centro Ottica San Marco. Ingresso libero.

QUANDO
8-17 luglio 2016

DOVE
ex Centrale idroelettrica di Malnisio
Via Volta, 27 – Montereale Valcellina (PN)

INFO
0427 798722
info@immaginarioscientifico.it

condividi su:

parole chiave: , , , , ,