A maggio una nuova Notte Immaginaria al museo di Pordenone: alla scoperta del genio di Archimede

Sabato 27 maggio 2017 all’Immaginario Scientifico di Pordenone una Notte al museo tutta nuova, in compagnia di Archimede e delle sue geniali scoperte.

EUREKA!
NOTTE AL MUSEO A PORDENONE

Geometria, fisica, tecnologia… esiste un campo del sapere in cui Archimede si sia cimentato e non abbia lasciato il segno del suo genio? Per scoprire le più brillanti intuizioni e scoperte del grande scienziato dell’antichità, sabato 27 maggio arriva all’Immaginario Scientifico di Pordenone una notte al museo tutta nuova, riservata a giovani curiosi di scienza tra i 7  e gli 11 anni d’età.

Quando si parla di Archimede storia e leggenda si mescolano: si dice che abbia corso nudo gridando “eureka!” e che fosse così rapito dai suoi ragionamenti da ignorare persino le minacce di morte, di certo applicava la sua mente a problemi che nessuno dei matematici greci suoi contemporanei aveva osato affrontare: lo studio geometrico della spirale che lui stesso aveva ideato, il volume della sfera, l’equilibrio dei corpi appesi e il galleggiamento di quelli immersi in acqua.

Nel corso della notte i nostri giovani scienziati hanno modo di conoscere da vicino gli aspetti più affascinanti della vita di una delle più curiose e vivaci menti di tutti i tempi e proveranno insieme a sperimentare la fisica di leve, spinte e galleggiamento, ragionando sugli stessi problemi complessi affrontati da Archimede e da lui risolti con originale arguzia.

Al termine delle attività… tutti a nanna! Ciascuno con il proprio sacco a pelo i piccoli avventurieri della notte si addormentano all’interno del museo, per poi risvegliare corpo e mente al mattino con un’energetica colazione, prima di fare ritorno a casa.

PROGRAMMA
• 

20.30-21.00 accoglienza
• 
21.00-23.30 speciale attività “Solleviamo il mondo!”
• 
23.30 buonanotte…
• 7.30 colazione “scientifica”
• 
8.30-9.00 tutti a casa!

I bambini dovranno presentarsi al museo dopo cena.
È richiesto un abbigliamento comodo (non è previsto il cambio per la notte)
.
I partecipanti dovranno portare con sé: sacco a pelo, tappetino da palestra, cuscino, spazzolino da denti e asciugamano.
Durante la colazione saranno consumati cibi confezionati.

Il costo è di 39,00 euro a bambino (35,00 euro ridotto “fratello/sorella”).

È necessaria la prenotazione, da effettuare telefonando al numero 0434 542455 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Scarica il volantino

QUANDO
Sabato 27 maggio 2017, ore 20.30

DOVE
Science Centre Immaginario Scientifico
Via Vittorio Veneto 11, – Torre, Pordenone

COME
È necessaria la prenotazione al numero 0434 542455

INFO
040 224424 • info@immaginarioscientifico.it

SOCIAL
#immaginarioscientifico
@immaginario_IS
#notteimmaginaria

condividi su:

parole chiave: , , , ,