Notte Immaginaria a Trieste: con Gagarin in orbita attorno alla Terra

Sabato 10 giugno 2017 all’Immaginario Scientifico di Trieste una notte per bambini alla scoperta dello spazio.

3, 2, 1… SI PARTE!
NOTTE AL MUSEO DI TRIESTE

«La Terra è blu… che meraviglia. È bellissima». Parole semplici e cariche di emozione, quelle dell’astronauta Yuri Gagarin, che nel 1961 fu il primo uomo della storia a vedere la Terra dallo spazio, realizzando l’impresa di compiere un’orbita completa attorno al pianeta. Sabato 10 giugno 2017 il cosmonauta russo sarà protagonista della Notte Immaginaria all’Immaginario Scientifico di Trieste, dedicata a giovani scienziati tra 7 e 11 anni.

Ripercorrendo la straordinaria impresa di Gagarin, i giovani avventurieri della notte potranno esplorare le conoscenze, le tecnologie e gli equipaggiamenti necessari per poter compiere una missione spaziale: dalla fase di distacco da terra fino al delicatissimo momento dell’atterraggio. Inoltre, mettendo alla prova la propria manualità, i ragazzi si cimenteranno nella costruzione di un prototipo di razzo, con il quale ingaggiare entusiasmanti sfide con i compagni di avventura, ma utile anche per ragionare in gruppo su alcuni concetti alla base del volo, come propulsione, traiettoria e forza di gravità.

E dopo l’avventura, il meritato riposo: al termine delle attività i bambini si accampano nelle sale del museo, ciascuno con il proprio sacco a pelo, per poi risvegliarsi al mattino e fare colazione insieme ai compagni di questa straordinaria avventura, prima di fare ritorno a casa.

PROGRAMMA
• 

20.30-21.00 Accoglienza
• 
21.00-23.30 In orbita con Yuri Gagarin: alla conquista dello spazio!
• 
23.30 Buonanotte…
• 7.30 Colazione “cosmica” offerta da Conad Superstore di Duino
• 
8.30-9.00 Tutti a casa!

I bambini dovranno presentarsi al museo dopo cena.
È richiesto un abbigliamento comodo (non è previsto il cambio per la notte)
.
I partecipanti dovranno portare con sé: sacco a pelo, tappetino da palestra, cuscino, spazzolino da denti e asciugamano.
Durante la colazione saranno consumati cibi confezionati.

Il costo è di 39,00 euro a bambino (35,00 euro ridotto “fratello/sorella”).

È necessaria l’iscrizione, da effettuare telefonando al numero 040 224424 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00) oppure scrivendo a iscrizioni@immaginarioscientifico.it, a partire dal 17 maggio 2017.

Scarica il volantino

QUANDO
Sabato 10 giugno 2017, ore 20.30

DOVE
Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15 – Grignano

COME
È necessaria l’iscrizione, a partire dal 17 maggio 2017

INFO
040 224424 • iscrizioni@immaginarioscientifico.it

SOCIAL
#immaginarioscientifico
@immaginario_IS
#notteimmaginaria

condividi su:

parole chiave: , , , ,