Notte per bambini al museo di Trieste sulle tracce dei dinosauri

02_2017_02_18_Notte_Dinosauri_TS_IntSabato 18 febbraio 2017 all’Immaginario Scientifico di Trieste sarà una notte al museo “giurassica” alla scoperta dei dinosauri.

LA NOTTE DEI DINOSAURI
NOTTE AL MUSEO PER BAMBINI

Pronti per una nottata a caccia di fossili del Giurassico? Sabato 18 febbraio all’Immaginario Scientifico di Trieste, torna la speciale notte al museo dedicata alle creature del passato più amate da grandi e piccini: i dinosauri! Dalle 20,30 i bambini di 7-11 anni potranno vivere un’avventurosa notte alla scoperta dei fossili e delle tecniche usate dai paleontologi per ricostruire la vita e le abitudini dei grandi rettili estinti 65 milioni di anni fa.

Ad accompagnare i giovani scienziati in questo viaggio indietro nel tempo ci sarà Mary Anning, la paleontologa autodidatta dell”800 che con coraggio e grande capacità di osservazione, si rese artefice della scoperta di una grande quantità di fossili, tra cui moltissimi rettili marini. Sfidando i pericoli delle scogliere del Dorset, in Inghilterra, la giovane Anning impiegò mesi per riportare alla luce il suo primo fossile, una lucertola marina successivamente identificata come Ichthyosaurus. Negli anni successivi rinvenne moltissimi altri fossili, tra i quali un plesiosauro, un rettile in grado di nuotare, e uno pterosauro, un rettile volante, premurandosi ogni volta di annotare con cura i suoi ritrovamenti. Per i suoi meriti, nel 2010 la Royal Society ha incluso il nome di Mary Anning nella lista delle dieci donne inglesi che più hanno contribuito alla storia della scienza.

Quiz e scavi per rinvenire fossili preistorici, giochi a squadre sulle tracce dei dinosauri e altre divertenti attività: ecco il programma per la serata! In più non mancherà l’occasione di esplorare le postazioni interattive dell’Immaginario Scientifico alla scoperta di alcuni dei fenomeni più sorprendenti della fisica del mondo che ci circonda.

Verso le 23.30, al termine delle attività, i bambini si prepareranno, ognuno nel proprio sacco a pelo, per andare a riposare tra le postazioni interattive del museo e al risveglio ad attendere i piccoli paleontologi affamati ci sarà una colazione “giurassica”, offerta da Conad Duino Superstore, prima di salutare i compagni d’avventura e fare ritorno a casa.

Programma:
20.30-21.00: accoglienza
21.00-23.30: sulle tracce dei dinosauri
23.30: tutti a nanna!
7.30: colazione “cosmica” offerta da Conad Duino Superstore
8.30: fine delle attività
8.30-9.00: tutti a casa!

Il costo è di 39,00 euro a bambino (35,00 euro ridotto “fratello/sorella”).
La prenotazione si effettua tramite form online dal 1° febbraio 2017, fino ad esaurimento posti.

I bambini devono presentarsi al museo dopo cena, si consiglia un abbigliamento comodo (non è previsto il cambio per la notte) e si ricorda di portare: sacco a pelo, tappetino da palestra, cuscino, spazzolino da denti e asciugamano.
Durante la colazione vengono consumati cibi confezionati offerti da Conad Duino Superstore (Loc. Duino 5F a Duino TS, tel. 040 208357).

Scarica il volantino

QUANDO
sabato 18 febbraio 2017, ore 20.30

DOVE
Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15 – Grignano, Trieste

COME
Iscrizione dal 1° febbraio 2017 tramite il form online in fondo a questa pagina

INFO
tel: 040 224424
info@immaginarioscientifico.it

SOCIAL
#immaginarioscientifico
@immaginario_IS
#notteimmaginaria

iscrizione alla Notte Immaginaria
* indica il campo obbligatorio

ATTENZIONE: LA COMPILAZIONE DEL FORM VALE COME RICHIESTA DI PRENOTAZIONE.
PER LA CONFERMA ATTENDERE LA COMUNICAZIONE DA PARTE DELLA SEGRETERIA

DATI PERSONALI
Per favore inserire i numeri di telefono senza spazi tra prefisso e numero, anche nel caso di telefono fisso.
Per favore inserire i nomi di seguito separati da una virgola (Nome Cognome, Nome Cognome, ...)
SEDE DELL'ATTIVITÀ
NEWSLETTER

ATTENZIONE: LA COMPILAZIONE DEL FORM VALE COME RICHIESTA DI PRENOTAZIONE.
PER LA CONFERMA ATTENDERE LA COMUNICAZIONE DA PARTE DELLA SEGRETERIA

PRIVACY
condividi su:

parole chiave: , , ,