Corsi di formazione per insegnanti di scienze

Come insegnare le materie scientifiche in modo diverso, mettendo assieme teoria e pratica? Per l’anno scolastico 2017-2018 l’Immaginario Scientifico propone agli insegnanti di scienze delle scuole secondarie di I grado della regione Friuli Venezia Giulia una serie di incontri di formazione teorico-pratica.

Il progetto, dal titolo Strategie innovative di insegnamento delle discipline scientifiche nella scuola secondaria di I grado prevede una serie di 6 incontri, per un totale di 20 ore, su 5 discipline scientifiche che vengono affrontate nella scuola secondaria di I grado: fisica, chimica, geologia, astronomia e biologia.
I corsi si svolgeranno presso l’Immaginario Scientifico di Pordenone nel periodo marzo-aprile 2018.

Durante i corsi, le attività proposte diventeranno il punto di partenza per l’elaborazione di percorsi didattici flessibili e articolati. I materiali utilizzati e i temi scelti permetteranno agli insegnanti di sviluppare strategie di intervento alternative e complementari a quelle più frequentemente utilizzate in classe nell’insegnamento delle discipline scientifiche.

Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, essendo l’Immaginario Scientifico autorizzato ad organizzare i corsi di formazione ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il costo del corso, costituito da 6 incontri, è di 165,00 € + IVA (spesa documentabile ai fini del Bonus Istruzione).
Il corso è aperto a un massimo di 12 insegnanti e sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri; all’esame finale seguirà il rilascio di un attestato di partecipazione.
La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 16 febbraio 2018. Per partecipare è necessario iscriversi tramite form online (Attenzione: la data indicata fa riferimento al primo incontro):

nessun evento disponibile

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

• Mercoledì 7 marzo, ore 14-18
INTRODUZIONE AL PROGETTO FORMATIVO E ALL’APPROCCIO DIDATTICO UTILIZZATO (1 ORA)
LA FISICA TRA LE MANI – A CONTATTO TRA CARICHE E MAGNETI
Con l’ausilio di diversi esperimenti si presentano l’elettrostatica e la magnetostatica. Attraverso i concetti di campo elettrico e magnetico e le loro proprietà, si analizzano le possibili interazioni tra cariche elettriche e magneti, introducendo l’elettromagnetismo e sperimentando alcune importanti applicazioni in uso nella vita quotidiana.

• Mercoledì 14 marzo, ore 15-18
I COLORI NELLA CHIMICA – REAZIONI E pH

Nella chimica il colore ricopre un ruolo fondamentale. Si valuterà l’importanza di questo strumento di analisi nell’ambito delle reazioni chimiche, oggetto di programma di studio con la riproduzione di esempi diretti. Allo stesso modo si affronterà il complesso concetto di pH, dove il cambiamento di colore risulta fondamentale per la misurazione dell’acidità o basicità di una sostanza.

• Mercoledì 21 marzo, ore 15-18
ASTRONOMIA IN CLASSE – ORDINE NEL SISTEMA
Dalle fasi lunari alle orbite dei pianeti intorno al Sole, si affrontano alcuni dei temi più interessanti relativi allo spazio, a partire dallo spettro della luce emessa dal Sole messa a confronto con quello delle lampade presenti nelle nostre case, ai crateri lunari, fino alle missioni spaziali, che hanno permesso di studiare il sistema solare da nuove prospettive. Costruzione di prototipi, esempi di percorsi da presentare in classe, utilizzo di programmi open source in ambito scolastico.

• Mercoledì 28 marzo, ore 15-18
LA TERRA SOTTO I PIEDI – INDAGARE IL SOTTOSUOLO

L’appuntamento è finalizzato alla studio dei vari tipi di suoli, alle modalità per riconoscerli e alle loro proprietà, con particolare attenzione a quelli presenti nella nostra regione. Attraverso un percorso fatto di prove pratiche, momenti di confronto e spiegazioni frontali verranno analizzate alcune importanti caratteristiche dei terreni, come la tessitura, la porosità e la permeabilità e le caratteristiche idrogeologiche che ne derivano, con riferimento alle acque sotterranee, alle acque capillari, alle falde, alle risorgive e al carsismo.

• Mercoledì 4 aprile, ore 15-18
BIOLOGIA DELLA VITA – CELLULE E DNA

Microscopi e materiali comuni saranno affiancati in un percorso introduttivo dedicato alle cellule vegetali e animali, con particolare attenzione alle analogie e alle differenze che le contraddistinguono.
L’estrazione del DNA da cellule vegetali concluderà l’appuntamento dedicato alle scienze della vita.

• Mercoledì 11 aprile, ore 14-18
PRESENTAZIONE DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI UNA PROPOSTA DIDATTICA INERENTE ALLE DISCIPLINE TRATTATE (3 ORE)

ESAME E VALUTAZIONE FINALE (1 ORA)

Scarica il programma

QUANDO
gennaio-aprile 2018

DOVE
Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone
Via Vittorio Veneto, 31 – Torre

COME

Il costo per 6 incontri è di 165,00 € + IVA (spesa documentabile ai fini del Bonus Istruzione).
Iscrizione tramite form online entro venerdì 16 febbraio 2018.

INFO

040 224424
info@immaginarioscientifico.it

2018-01-22T11:32:35+00:00venerdì 16 febbraio 2018|Categories: Pordenone|Tags: , , , , , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424