Visite guidate al mulino di Adegliacco

Fino al 1° maggio 2018, Trieste ospita la mostra “Nel mare dell’intimità. L’Archeologia subacquea racconta l’Adriatico“, organizzata dal Servizio di catalogazione, formazione e ricerca dell’Erpac e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste: al Salone degli Incanti, ex Pescheria della città, trovano spazio circa un migliaio di reperti provenienti dai numerosi giacimenti sommersi e prestati per l’occasione da musei italiani, croati, sloveni e montenegrini.

Per accompagnare il pubblico in questo straordinario viaggio nel mondo dell’archeologia subacquea, l’Immaginario Scientifico propone alle scuole primarie, secondarie di I e di II grado specifici percorsi didattici, su prenotazione.
Inoltre, per i bambini da 6 a 10 anni domenica 8, 15, 22 e 29 aprile, alle ore 15.00, l’Immaginario organizza laboratori ludo-didattici gratuiti, per avvicinare anche i più piccoli all’archeologia subacquea.

Maggiori informazioni sulla mostra, gli orari, i costi e gli eventi speciali: www.nelmaredellintimita.it, #intimoAdriatico

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE
VISITA GUIDATA
Le classi potranno scegliere di fare una visita guidata attraverso preziosi relitti, opere d’arte e oggetti della vita quotidiana, alla scoperta della storia e della cultura dei popoli insediati intorno al Mar Adriatico.

LABORATORI
Per approfondire i temi principali della mostra è possibile abbinare alla visita guidata un laboratorio, tarato sull’età degli studenti:

• Scuole primarie (classi III-IV-V)
Tutto a bordo!
Come erano fatte le imbarcazioni che solcavano il Mar Adriatico? Cosa trasportavono e dove erano dirette? Tutti a bordo, per un viaggio nel tempo attraverso merci, rotte e approdi.

• Scuole secondarie di I grado
Sul luogo del relitto
Immaginiamo un’immersione e la scoperta di un relitto: come sono disposti i reperti? Quanti dati e informazioni possiamo ricavare dall’osservazione del contesto di ritrovamento? Dall’analisi dei reperti alla ricostruzione di storie dal mondo dell’archeologia subacquea.

• Scuole secondarie di II grado
I relitti raccontano
Dove sono stati ritrovati i più importanti relitti in Adriatico? Analisi storica dei ritrovamenti subacquei dall’antichità all’epoca più recente, alla scoperta delle vicende dei grandi protagonisti del nostro mare.

Il costo forfettario (per un massimo di 20 studenti) è di €60,00 + IVA per la visita e €110,00 + IVA per la visita + laboratorio.
Per prenotare: 040 224424, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Scarica il programma per le scuole

LABORATORI LUDO-DIDATTICI PER BAMBINI

Domenica 8, 15, 22 e 29 aprile alle ore 15.00 i bambini da 6 a 10 anni possono partecipare ai laboratori ludo-didattici, per scoprire la mostra Nel mare dell’intimità attraverso la costruzione creativa di oggetti e prototipi, con materiali semplici e di recupero. I piccoli esploratori potranno così entrare in modo divertente e adatto alla loro età nel meraviglioso mondo dell’archeologia subacquea.

La durata dei laboratori è di circa un’ora, sono gratuiti e non necessitano di prenotazione (accesso è garantito fino a esaurimento posti).

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424