copertine del mese


l'archivio digitale dell'Immaginario Scientifico: materiali di approfondimento sulle immagini della scienza, mostre online, visite virtuali e altri prodotti del Science Centre... per chi ha fame di scienza.

 

135 anni dalla presentazione pubblica dello zooprassinoscopio

13 marzo 2017

30 anni dalla più vicina supernova osservata nell’era del telescopio

23 febbraio 2017

Il 23 febbraio 1987 è arrivata al Sistema solare la luce emessa da SN 1987a, l'ultima supernova visibile a occhio nudo, una delle più grandi esplosioni stellari registate negli ultimi 400 anni. (altro…)

50 anni dal primo personal computer

9 gennaio 2017

Si chiamava Commodore PET 2001 (l'acronimo stava per Personal Electronic Transactor). (altro…)

15 anni dal lancio del satellite TIMED

7 dicembre 2016

Superando le nubi stratosferiche e passando attraverso la mesofera, si entra nella termosfera, dove la temperatura, dopo alcuni sbalzi di centinaia di gradi, di nuovo risale bruscamente fino a raggiungere temperature da altoforno. (altro…)

70 anni dell’unesco

4 novembre 2016

La foto in copertina inquadra alcuni studenti del Corso di Diploma dell'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), il primo dei centri di ricerca di cui è formato il “Sistema Trieste”. (altro…)

45 anni dall’ingresso della mole nel sistema internazionale di unità di misura

4 ottobre 2016

Il 4 ottobre 1971 la Conférence Général des Poids et Mesures (CGPM) ha decretato l'ingresso tra le unità fondamentali della mole (simbolo: mol), che si è venuta così ad aggiungere alle altre sei (ampere, candela, metro, chilogrammo, kelvin, secondo). (altro…)

50 anni dal primo episodio di Star Trek

7 settembre 2016

L'immagine in copertina inquadra proprio l'astronave USS Enterprise (NCC-1701). (altro…)

5 anni dal lancio della sonda juno

5 agosto 2016

Questo mese l'immagine in copertina più che commemorare un'impresa scientifica ne auspica il successo futuro. (altro…)

60 anni dall’annuncio dell’esistenza dei neutrini

20 luglio 2016

L'immagine in copertina mostra l'interno di uno dei detettori utilizzati dal Daya Bay Reactor Neutrino Experiment, un progetto internazionale per lo studio dei neutrini che utilizza otto detettori distribuiti nella Baia di Daya, nei pressi di Hong Kong. (altro…)

405 anni dalla pubblicazione della scoperta della rotazione solare

13 giugno 2016

Con la scoperta e l'osservazione telescopica delle macchie solari, gli astronomi non solo si sono resi conto del fatto che l'Universo sopra la Luna è imperfetto tanto quanto quello sotto di lei (contrariamente a quanto credeva la filosofia scolastica, influenzata dall'insegnamento di Aristotele), ma hanno anche scoperto che il Sole ruota attorno al proprio asse, compiendo un intero giro in poco meno di un mese. (altro…)