header_outside7.jpg

In questa pagina cerchiamo di rispondere alle vostre FAQ (Frequently Asked Questions), cioè le domande che più spesso ci ponete:

 

Q: cos’è il science centre immaginario scientifico?
A: l’immaginario scientifico è un museo della scienza di nuova generazione, interattivo e multimediale, in cui la scienza e la natura non si osservano a distanza ma si toccano, si sperimentano, si scoprono con le proprie mani.

Q: è un museo solo per bambini?
A: non solo: l’immaginario scientifico è un museo pensato per accogliere visitatori di ogni età e preparazione culturale. I bambini possono giocare e divertirsi come in un luna park e gli adulti possono riflettere sulle leggi fondamentali dell’universo, o viceversa. Per i bambini ci sono però delle attività specificamente pensate, Scienziati della domenica.

Q: quanti sono gli immaginari scientifici e dove sono?
A: i musei dell’immaginario scientifico sono al momento 5, diffusi sul territorio del Friuli Venezia Giulia: a Trieste, a Pordenone e a Montereale Valcellina (PN). Prossimamente l’immaginario aprirà una sede anche in provincia di Udine, a Tavagnacco.

Q: come e quando si possono visitare i musei?
A: per il pubblico i musei sono aperti nel fine settimana (vedi gli orari esatti per ognuno dei musei), mentre durante la settimana sono aperti su prenotazione per i gruppi e le scuole.

Q: è necessario prenotare?
A: solo se si desidera fare una visita guidata con un gruppo, durante la settimana.

Q: esiste un numero minimo di visitatori?
A: durante la settimana il museo non è visitabile da gruppi inferiori alle 20 persone, nei fine settimana invece è aperto anche alle visite individuali e familiari.

Q: l’ingresso è gratuito?
A: durante gli orari di apertura al pubblico la sezione museale Kaleido (a Trieste e a Pordenone) è gratuita. In tutti i musei dell’IS comunque i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente.

Q: c’è una guida che accompagna i visitatori lungo il percorso?
A: a meno che non si tratti di visite di gruppo, la visita del museo è libera e individuale. Le guide presenti in museo hanno il compito di assistere i visitatori rispondendo alle loro domande e soddisfacendo le loro curiosità, ma non di accompagnarli passo passo: l’idea e proprio quella di sperimentare!

Q: quanto tempo dura la visita?
A: una visita dura tipicamente più di un’ora e meno di due, a questo tempo si può aggiungere l’attività in planetario (presente solo nel museo di Trieste), che dura circa 45 minuti. Il biglietto comunque rimane valido per tutte le ore di apertura del museo e una visita quindi può teoricamente durare anche tutta la giornata (in estate, tutto il pomeriggio).