BigWORLDBigSCIENCE

modalità di accesso

• dove: Science Centre Immaginario Scientifico – Grignano, Trieste
 periodo di apertura: 15 giugno 2013 – 31 maggio 2015
• orari di apertura: da giugno a settembre sabato e domenica ore 15.00-20.00, da ottobre a maggio domenica ore 10.00-20.00 (negli altri giorni aperto su prenotazione per gruppi o scuole)
 informazioni: 040 224424 | info@immaginarioscientifico.it

le altre multivisioni

Big World Big Science
13 grandi idee della scienza che hanno cambiato il modo di vedere il grande mondo

15 giugno 2013 – 31 maggio 2015

Come sarebbe la nostra vita se non avessimo la tavola periodica? E se non conoscessimo il principio di conservazione dell’energia, il big bang o la teoria della relatività? È difficile anche solo immaginarlo, visto che tutti i fenomeni che ci circondano (quelli che vediamo e quelli che norm­almente non riusciamo ad osservare, ma dai quali comunque dipende la nostra stessa vita), sono l’oggetto di queste teorie: è grazie al fatto che simili questioni sono state intuite e poi indagate che è iniziata e prosegue la grande avventura di quel modo di guardare il mondo che chiamiamo “scienza”.

La scienza ha dato un nome e una ragione ai fenomeni che formano il variegato spettacolo della natura, regalandoci così nuovi occhiali per osservare la realtà di tutti i giorni: una bicicletta che si mantiene in equilibrio, la luce che vediamo e quella che non vediamo, la rotazione della Terra sulla cui superficie viaggiamo e che a sua volta viaggia attorno al Sole e dentro la Galassia, la vita delle macromolecole nella cellula e quella degli animali nel loro ambiente, l’ordine nel caos e il disordine nel calore…

La mostra multimediale Big World Big Science propone immagini e video spettacolari: albe della via lattea, pendoli multipli e caotici, simulazioni cosmologiche, atomi al microscopio a sonda di scansione, molecole di trasporto che camminano come funamboli sui filamenti del citoscheletro, tracce di particelle subatomiche. I visitatori vengono così accompagnati in un’emozionante passeggiata a ritmo di musica tra 13 grandi idee con cui l’uomo ha saputo riconoscere l’ordine e la connessione delle cose che ci scorrono attorno. 13 teorie, idee o invenzioni scientifiche dalle quali non si può prescindere per guardare il mondo, studiarlo e capirlo, per imparare a soffermarsi su fatti così quotidiani, risaputi, “naturali” che è difficile perdere l’abitudine di darli per scontati.
13 pilastri che sorreggono la grande scienza di tutti i tempi, che ha colto ciò che rimane vero in tutti i luoghi del nostro grande mondo.