header_ig_esterno.png

geo centre immaginario geografico

L’ex latteria di Malnisio di Montereale Valcellina, un tempo punto di riferimento per la vita economica e sociale del paese, è diventata nel 2008 il Geo Centre Immaginario Geografico (IG), un innovativo centro interattivo e multimediale, dedicato ai temi geografici, paesaggistici e ambientali. Situato a poche centinaia di metri dal Museo della Centrale & Science Centre Immaginario Scientifico, il geo centre si sviluppa su tre sale, il cui pavimento è ricoperto da gigantesche ortofoto ad alta definizione della zona di Malnisio, della Valcellina e della regione Friuli Venezia Giulia. I visitatori, passeggiando sulle ortofoto con comode pantofole, le esplorano con l’aiuto di grandi lenti e approfondiscono la ricerca sulle caratteristiche del territorio grazie ad apparati didascalici, giochi, quiz e grandi lavagne interattive. Fra le mappe e i percorsi, in sorprendente armonia con le più moderne strutture espositive, trovano spazio gli strumenti dell’attività casearia dell’ex latteria: piccoli e grandi oggetti che raccontano la straordinaria avventura della latteria sociale e delle persone che vi hanno lavorato.

Alle visite guidate e ai percorsi tematici nelle sale del geo centre, possono essere abbinati i laboratori di didattica informale dedicati ai temi della biologia, chimica, ecologia, scienze della Terra e scienze naturali.

 

GEO CENTRE: ORTOFOTO E MEDIACENTRE
Ortofoto ad alta risoluzione che ricoprono completamente i pavimenti delle diverse stanze, lavagne interattive, postazioni multimediali e giochi, invitano a riconoscere, riscoprire, guardare e conoscere in modo diverso il nostro territorio, la nostra Regione… il nostro pianeta.

 

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E STORIA DELLA LATTERIA
Le attrezzatura originali, i reperti, gli oggetti dell’ex latteria che punteggiano gli ambienti del Geo Centre, insieme a una specifica sezione che raccoglie materiale documentale, sono le vivide testimonianze della storia di un’attività che ha avuto un ruolo cruciale nella vita della comunità locale.

 

modalità di accesso

Dove
Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex latteria di Malnisio
Via Manzoni, 15 – 33086 Malnisio di Montereale Valcellina (PN)
• tel: 0427 797064
• prenotazioni: 0434 542455
• info@immaginarioscientifico.it

Quando
aperto su prenotazione per gruppi e scuole, telefonando al numero 0434 542455

Quanto
• in base al percorso e al periodo dell’anno in cui si effettua la visita
• tel. 0434 542455 da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.30

 

come raggiungerci


 

Malnisio è situato lungo la tratta Aviano-Maniago della strada Pedemontana Occidentale (SP29- SR464). Provenendo da Pordenone, seguire la SR251 e, dopo San Martino di Campagna, la SP 19. Per chi percorre l’autostrada A28 Portogruaro-Conegliano si consigliano le uscite di Cimpello o di Porcia. Seguire poi la SR13 fino all’incrocio (con semaforo) tra SR13 e SR251 e imboccare così via Montereale (SR251). Provenendo da Udine, seguire la SR464 in direzione Spilimbergo- Maniago fino a Maniago, poi seguire le indicazioni per Montereale Valcellina.