Si sono svolte il 29 marzo 2010 allo Starhotel Savoia Excelsior Palace di Trieste le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, organizzate dal Centro Interdipartimentale per le Neuroscienze BRAIN dell’Università di Trieste e dal Science Centre Immaginario Scientifico, con il contributo della Fondazione CRTrieste e delle Fondazioni Casali.

Dopo una giornata di quiz, domande, prove – ma anche da pane e nutella, premi e divertenti sketch del Pupkin Kabarett – sono stati annunciati i tre vincitori: Giovanni Limoncin del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trieste, Sara Venturini del Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine e Cecilia Cannarozzo del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trieste.

Nove le scuole del Friuli Venezia Giulia che hanno partecipato a questa prima fase delle Olimpiadi: il Liceo Scientifico “G. Oberdan”, il Liceo Scientifico “G. Galilei”, il Liceo socio-psico-pedagogico “G. Carducci” e l’Istituto Tecnico per Attività Sociali “G. Deledda” da Trieste; il Liceo Scientifico “M. Buonarroti” da Monfalcone; il Liceo Scientifico-Biologico “E. Vendramini” da Pordenone; l’ ISIS-Liceo Scientifico “Pio Paschini” da Tolmezzo (UD); infine il Liceo Scientifico “G. Marinelli” e il Liceo Scientifico “N. Copernico” da Udine.

I tre vincitori della fase regionale – proclamati dalla giuria composta da Paola Lorenzon, docente del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, Fabio Pagan, giornalista e divulgatore scientifico e Fabio Carniello, direttore del Science Centre Immaginario Scientifico – oltre ad aver vinto un Netbook Asus eeePC ciascuno, accederanno alla fase nazionale delle Olimpiadi, che si terrà il 12 giugno al Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”. Da questa seconda selezione verrà scelto il candidato che parteciperà alla fase finale internazionale a San Diego in California.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono la prima edizione italiana della “International Brain Bee Competition“, sfida che da diversi anni si svolge in tutto il mondo e che mette alla prova la conoscenza nel campo delle Neuroscienze degli studenti delle scuole superiori di secondo grado, dai 13 ai 19 anni.

Le malattie neurologiche e psichiatriche sono le più invalidanti tra i disturbi che colpiscono l’uomo. Oggi le Neuroscienze hanno a disposizione opportunità senza precedenti per intervenire o curare le malattie che ledono il cervello e hanno ampliato le conoscenze sul funzionamento celebrale, sull’origine delle malattie e sulla loro evoluzione. L’obiettivo primario delle Olimpiadi è favorire la diffusione di queste conoscenze e aumentare, tra i giovani, l’interesse per la Biologia e le Neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, per la propria salute e nell’interesse della società in cui vivono e vivranno, sempre più segnata da problematiche e patologie di ordine neurologico.
L’evento è promosso da Società italiana di Neuroscienze, Università degli Studi di Trieste, Comitato per la Promozione delle Neuroscienze e vede il coinvolgimento di numerosi istituti di istruzione superiore di varie città italiane, tra cui – oltre a Trieste – Monfalcone, Udine, Tolmezzo , Pordenone, Trento, Bolzano, Brescia, Pisa, Lucca e Ancona.

Gli insegnanti interessati possono rivolgersi ai coordinatori locali indicati sul sito web www.units.it/brain/olimpiadi oppure alla segreteria didattica dell’Immaginario Scientifico tel. 040 224337

 

 

Per informazioni sulle Olimpiadi internazionali: www.internationalbrainbee.com

 

scarica il comunicato stampa

scarica il depliant

 

 

Organizzatori
• Centro Interdipartimentale per le Neuroscienze BRAIN
• Science Centre Immaginario Scientifico

Promotori
• Società Italiana di Neuroscienze
• Comitato per la Promozione delle Neuroscienze
• Università degli Studi di Trieste
• Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Università degli Studi di Brescia
• Dipartimento di Neuroscienze, Università Politecnica delle Marche

 

 

2011-09-30T10:01:48+00:00lunedì 29 marzo 2010|Categories: notizie|Tags: , |

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424