Sede di Trieste

Il percorso espositivo

Tre sezioni principali: Trieste e la scienza, Fenomena e Innova. E poi il Planetario, la sezione Imaginaire Scientifique e i laboratori.

Trieste e la Scienza

Una sezione che illustra la scienza che nasce e si sviluppa nel Sistema Trieste, il nutrito network di enti di ricerca del capoluogo del Friuli Venezia Giulia:

• AREA
 Science Park
• Elettra Sincrotrone Trieste
• ICGEB – International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology
• ICTP – The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics
• INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Trieste
• INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Trieste
• OGS – National Institute of Oceanography and Applied Geophysics
• SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
• TWAS – L’accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo
• Università degli Studi di Trieste

Inoltre, una postazione a cura di Sissa Medialab, permette di navigare in maniera interattiva attraverso le storie dei personaggi e degli istituti del territorio.
La postazione dalla Fondazione Pietro Pittini infine è rivolta ai i più giovani, che possono scoprire i percorsi educativi e le competenze STEM da sviluppare per il loro futuro lavorativo.

wow!

Fenomena

È la sezione interattiva dedicata espressamente agli exhibit hands-on, tutti da toccare, scoprire, sperimentare: fra pendoli danzanti, bolle di sapone, vortici e tornadi, esperimenti “senz’aria” o con il quarto stadio della materia, Fenomena è lo spazio dove dire: WOW!

Le aree tematiche approfondite in questa sezione sono:

primo piano: moti, fluidi, elettrostatica, magnetismo ed elettromagnetismo.
secondo piano: suoni, luci e ombre, specchi e riflessioni, matematica e logica, biologia e percezioni.

Innova

Qui si esplorano le tecnologie più avanzate che nascono nei dipartimenti ricerca e innovazione di alcune delle realtà industriali di eccellenza del territorio. A collegare le tre realtà c’è un elemento che per la città di Trieste è centrale: il mare.
AcegasApsAmga presenta una postazione interattiva sul tema della sostenibilità e del trattamento delle acque. Esplorando virtualmente il depuratore di Servola, uno degli impianti di depurazione più avanzati d’Europa, i visitatori possono comprendere ad esempio come sia possibile tarare i trattamenti delle acque in base al fabbisogno di nutrienti del mare.
Lo spazio del Gruppo SIAD è dedicato ai gas, alle loro leggi fondamentali e alle loro applicazioni nell’ambito della depurazione delle acque. Grazie a curiosi exhbits hands-on e a piccoli esperimenti è possibile osservare per esempio il comportamento dei gas in presenza di variazioni di temperatura, volume o pressione, o nel caso in cui si crei il vuoto.
L’area di Saipem è dedicata all’esplorazione e alle tecnologie marine. Qui si può ammirare uno dei primi robot subacquei (ROV) e un simulatore che permette ai visitatori di scoprirne il funzionamento. Completano l’allestimento due exhibit interattivi che consentono di scoprire il funzionamento delle tecnologie OIE e il loro impiego nella salvagiardia ambientale in caso di fuoriuscite incontrollate di idrocarburi.

Imaginaire Scientifique

Uno spazio immersivo in cui fare un viaggio fra le immagini di scienza. È un richiamo alla mostra Imaginaire Scientifique, realizzata nel 1986 per inaugurare la Géode della Villette di Parigi. L’Immaginario Scientifico nasce infatti come una raccolta di immagini (“immaginario”) di scienza.

La sala, realizzata grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, rappresenta anche una dedica sentita al fisico Paolo Budinich (1916-2013), padre fondatore dell’Immaginario Scientifico e del Sistema scientifico triestino.

Planetario

Un planetario digitale ad alta definizione, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, che permette di fare affascinanti visite alla volta celeste, per scoprire pianeti e costellazioni.

In questa sezione è esposto anche un telescopio riflettore Zeiss, dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste.

Laboratori

Il museo è attrezzato con diversi spazi laboratoriali dove svolgere attività sperimentali e creative.

 

OFFICINA

Completa di tavoli da lavoro e fornitissima di strumenti e di materiali, è uno spazio in cui il pubblico e le scolaresche possono smanettare, provare, costruire, condividere idee e progetti.

 

LABORATORIO ABC – AMBIENTE BIOLOGIA CHIMICA

Uno spazio dedicato alle scienze naturali, in cui fare esperienze pratiche, sia con dimostrazioni frontali e che con attività di gruppo.

 

LABORATORIO SCIENZE DELLA VITA

Si presenta come un reale laboratorio di ricerca e sperimentazione: qui si svolgono attività didattiche ed esperienze pratiche su biologia, botanica e biotecnologie.

 

SPAZIO PER LA MENTE

Un luogo dove fare attività collaborative e discussion game sui temi più attuali della scienza: un’occasione per immedesimarsi in diverse figure chiave nei processi scientifici e culturali, per confrontarsi e mettersi nei panni degli altri.