Museo

Museo della scienza interattivo e sperimentale

Un museo della scienza di nuova generazione, dove la scienza si esplora facendo.

Il concept

Il museo adotta originali tecniche espositive e innovative metodologie di animazione didattica che lo inseriscono nella tipologia dei “musei di nuova generazione” o “science centre” di scuola anglosassone. Le modalità tipiche di un museo tradizionale vengono rivoluzionate: da luogo deputato alla conservazione ed esposizione di reperti e strumenti, il museo diventa in un luogo vivo, moderno, informale.
Grazie alle postazioni interattive, gli exhibit hands-on (in mostra non solo per essere osservati, ma anche e soprattutto per essere toccati e maneggiati) il visitatore scatena, attiva, manipola e sperimenta, per costruirsi la propria personale esperienza di visita e per scoprire, per meravigliarsi e per capire alcuni dei più interessanti fenomeni e concetti della scienza.

Il museo si ispira al fondatore, prof. Paolo Budinich, e si impegna a osservare il Codice Etico di ICOM per i musei.

La cooperativa

Il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico (LIS) è una società cooperativa senza scopo di lucro, costituita nel 1997, con finalità statutarie nel campo della diffusione della cultura scientifica e tecnologica.

Oltre ad aver interamente progettato e allestito i propri centri (percorsi interattivi e ambienti museali) il LIS, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni e al sempre maggiore livello di specializzazione del proprio personale, lavora anche nel campo della progettazione e dell’allestimento di eventi temporanei e di sedi museali altrui.

MISSION e VISION

LA NOSTRA MISSION

Fare in modo che la scienza sia di tutti e per tutti, nessuno escluso.

LA NOSTRA VISION

Una società alla quale i cittadini possano partecipare in modo consapevole.