Scienza e virgola: il science & media festival fa tappa all’immaginario

Scienza e Virgola, il Science & Media Festival, fa tappa all’Immaginario Scientifico di Trieste sabato 6 maggio 2023: l’attività Dunch at the Holy Crab, a cura di Marko Vivoda (direttore di HEKA, laboratorio di ricerca sulle intersezioni tra scienza, arte ed economia e il festival IZIS a Capodistria) e Borut Jerman (presidente di PiNA, Association for Culture and Education a Capodistria) è un laboratorio creativo di bioplastica a partire da rifiuti e scarti alimentari.

Alle 15.30 siete invitati su Planet B, in un ristorante lontano dal pianeta Terra. Attraverso la comprensione delle proprietà chimiche e meccaniche di materiali come chitosano e altri biopolimeri, si cercheà di sviluppare cibo per le piante e per noi. Mentre “cuciniamo”, rifletteremo sul concetto di scarto alimentare come risorsa da riutilizzare, e scopriremo possibili futuri dove i rifiuti non esistono.

 

Scienza e Virgola, giunto alla settima edizione, si svolge dal 4 al 9 maggio ed è organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e sostenuto dalla Fondazione Casali, Fondazione Pezcoller e da Regione Friuli Venezia Giulia.
Il direttore artistico della manifestazione è Paolo Giordano.

Dialoghi, incontri, libri, film, musica, laboratori, performance: Scienza e Virgola è uno spazio condiviso in cui diversità e culture si incontrano e confrontano e in cui molte voci parleranno di scienza, diritti, inclusione, identità, scoperta, vite, minoranze, di presente e futuro, di paure e speranze. Partendo dalle scuole della Regione per approdare alle librerie, ai caffè, ai teatri di Trieste. Scienza e Virgola 2023 è un intrigante viaggio all’intersezione tra molti mondi.

Informazioni

Magazzino 26 – Porto Vecchio s.n.c. Trieste

Sabato 6 maggio 2023
Ore 15.30

Il laboratorio è gratuito.

È necessaria la prenotazione: ilas@sissa.it

Maggiori informazioni