Concorso Martina stella di mare

In gennaio 2023 prende il via il concorso “Martina Stella di Mare”, dedicato alle scuole dell’infanzia del Friuli Venezia Giulia.

Il concorso ha lo scopo di sensibilizzare i bambini dai 3 ai 6 anni di età su tematiche attuali attraverso il messaggio contenuto nel volume Martina Stella di Mare dell’artista e realizzatrice di fumetti per bambini Nicoletta Costa. La stella Martina, che altro non rappresenta che la Missione Starfish della Commissione Europea ed i 5 obiettivi ad essa legati, è la protagonista del racconto ideato da Nicoletta che accompagna i bambini alla scoperta del mare, della sua biodiversità e dei problemi che lo affliggono: primo fra tutti la plastica e l’inquinamento.

Il progetto, a cura di Marevivo FVG con la collaborazione del Rotary Club Trieste, AMP Miramare e Immaginario Scientifico, prevede un incontro iniziale con gli insegnanti delle classi partecipanti a gennaio 2023 dove ci sarà la presentazione e la lettura del libro di Nicoletta Costa. Verranno inoltre dati dei suggerimenti su come proporre in maniera creativa ai bambini i giochi in esso contenuti (attività motorie, percorsi a tema o altro) da svolgere nei mesi di scuola.

Le classi coinvolte parteciperanno poi a un contest con la preparazione di un elaborato prodotto da ogni classe/scuola coinvolta. Verso il mese di maggio 2023 verrà organizzata una cerimonia di premiazione di ogni classe partecipante con il relativo attestato che attribuirà il titolo di “Amica/o di Martina” e sarà accompagnata da una mostra con l’esposizione di tutti i lavori delle classi coinvolte in uno spazio pubblico.

Per iscriversi al concorso e ricevere maggiori informazioni in merito: friuliveneziagiulia@marevivo.it

Maggiori informazioni