Metti a fuoco: un nuovo exhibit al museo di Trieste

Una postazione tutta “da vedere”: si chiama Metti a fuoco il nuovo exhibit dell’Immaginario Scientifico di Trieste, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRTrieste. Un modello gigante che permette di capire come funziona l’occhio umano da venerdì 19 maggio 2023 va ad arricchire la sezione del museo dedicata alla biologia.

L’Immaginario Scientifico storicamente ha trattato temi legati alla fisica. Nel corso del tempo altre tematiche si sono aggiunte, ma utilizzare le stesse modalità di esperienza per discipline scientifiche diverse è spesso difficile e la sperimentazione si risolve scegliendo supporti digitali che traducano immagini e approfondimenti.

Nel caso di Metti a fuoco è stato possibile coniugare lo stile di un classico exhibit, che propone al visitatore leve e manovelle, in ambito biologico. Così dall’ottica fisica, che viene esplorata nella sezione dedicata alla luce e alle percezioni, si passa alla camera oscura, per comprendere come le immagini giungano ai nostri occhi, e si termina con Metti a fuoco.

I visitatori potranno così sperimentare in autonomia come l’occhio umano metta a fuoco un’immagine, quali siano i difetti della vista e cosa succede nel nostro apparato visivo quando si mette a fuoco un’immagine: il ruolo del cristallino, dei fotorecettori e di tutto ciò che serve per fornire al nostro cervello le informazioni necessarie per vedere.

La Fondazione CRTrieste sostiene da tempo l’attività dell’Immaginario Scientifico convinta dell’importanza del suo ruolo quale luogo di stimolo per la curiosità, per le proposte di esperimenti e attività interattive che favoriscono al massimo l’apprendimento divertendo. La Fondazione ha quindi accolto la richiesta dell’Immaginario per realizzare questo innovativo exhibit che guida, giovani e meno giovani, alla scoperta dell’occhio umano e del suo funzionamento. – ha dichiarato la dott.ssa Loredana Catalfamo, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste.

Vedere, osservare, toccare sono aspetti fondamentali dell’esplorazione scientifica – sottolinea Serena Mizzan, direttrice del museo. Ringraziamo la Fondazione CRTrieste per aver supportato l’acquisto di un exhibit che permetterà a tutti i visitatori di acquisire consapevolezza di un fenomeno protagonista in ogni momento della giornata: la messa a fuoco.

L’exhibit è visitabile durante gli orari di apertura del museo.