Per un mare immaginario: l’IS per il Festival mareINfvg
Le barriere coralline, i loro colori e tutte le incredibili forme di vita che le abitano: saranno per sempre così? Purtroppo già oggi, paragonando immagini di oggi con quelle di qualche anno fa, si vedono le differenze. Perché? Sabato 6 maggio 2023, nell’ambito del festival mareINfvg, all’Immaginario Scientifico di Trieste è in programma “Per un mare immaginario”, in cui racconteremo il problema dei cambiamenti climatici e le sue conseguenze più dirette sull’ambiente marino.
Alle ore 11.30 e alle 15.00, ragioneremo assieme sugli effetti che l’aumento di anidride carbonica ha a livello marino, oltre che atmosferico: non è infatti solo la temperatura atmosferica ad alzarsi, ma anche quello dell’acqua del mare. Grazie ad esperimenti pratici mostreremo come l’aumento dell’anidride carbonica in atmosfera si traduca in una maggiore acidità delle acque marine e un conseguente stress per le forme di vita.
Gli interventi rientrano nel costo del biglietto al museo.
Non è necessaria la prenotazione.
mareINfvg è il Festival del mare e di chi lo vive e con il suo programma di attività lungo la costa del Friuli Venezia Giulia accompagna alla scoperta del mare da Lignano a Muggia, passando per Monfalcone, Duino Aurisina e Trieste, per promuovere le diverse declinazioni con cui viene valorizzato il mare della Regione Friuli Venezia Giulia.
Dal 2 al 13 maggio il litorale si animerà di eventi culturali, sportivi, artistici, tecnici, di innovazione, dialogo e di diffusione della cultura del mare rivolti a professionisti del settore, cittadini, scuole e turisti per mostrare le realtà e le eccellenze del territorio.
Informazioni
Magazzino 26 – Porto Vecchio s.n.c. Trieste
Sabato 6 maggio 2023
Ore 11.30 e ore 15.00
Gli interventi sono inclusi nel biglietto d’ingresso al museo.
Non è necessaria la prenotazione.