Sede di Trieste
La sede
L’Immaginario Scientifico di Trieste è un museo della scienza interattivo e sperimentale, nel Magazzino 26 del Porto Vecchio.
Il Porto Vecchio di Trieste fu costruito tra il 1868 e il 1887 per volontà dell’impero austroungarico che doveva dotarsi di un grande porto.
Copre un’area di oltre 600.000 mq., con strutture portuali, magazzini, hangars ed edifici speciali di altissima qualità architettonica.
Dall’agosto 2021 il Porto Vecchio è tutelato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali ed attualmente è oggetto di opere di ristrutturazione e riqualificazione per nuove destinazioni che, nel rispetto dell’identità storica, ne consentiranno un riutilizzo funzionale.
Il Magazzino 26, costruito nel 1880, è il più grande magazzino del Porto Vecchio di Trieste. Nei suoi oltre 30.000 mq racchiude tutto il fascino post-industriale tipico del vecchio porto franco della città, con elementi che ne sottolineano l’eleganza e la concretezza: mattoni a vista, pavimenti in legno o cemento, travi in ferro, putrelle e colonne in ghisa con capitelli corinzi. Il progetto di restauro, terminato nel 2008, lo ha reso una location adatta musei ed eventi culturali.
L’Immaginario Scientifico si trova nella zona nord del Magazzino 26: 2.000 mq. distribuiti su due piani ospitano oltre 100 exhibit interattivi e gli spazi laboratoriali. Sperimentando e divertendosi, i visitatori si stupiscono di fronte ad alcuni dei più interessanti fenomeni e concetti di scienza. Si scoprono inoltre le applicazioni più innovative della scienza e le attività di ricerca degli enti del sistema scientifico di Trieste.
Informazioni
Scopri quando siamo aperti, dove siamo tutte le informazioni sui biglietti.