Sede di Pordenone

La sede

L’Immaginario Scientifico di Pordenone è la seconda sede regionale dell’Immaginario Scientifico, museo della scienza interattivo e sperimentale.

L’Immaginario Scientifico di Pordenone si trova nel complesso dell’ex Cotonificio di Torre di Pordenone, nello spazio in cui si trovavano le Officine delle Tintorie.

L’edificio, acquistato nel 2003 dall’Amministrazione comunale di Pordenone, è stato oggetto di un prezioso recupero ad opera degli architetti Monica Bianchettin Del Grano e Nicola Tondat, che hanno mantenuto i caratteri industriali dell’edificio. Allo stesso tempo, il progetto ha risposto alle esigenze della nuova funzione di spazio culturale dinamico e innovativo.

La fabbrica del Cotonificio di Torre di Pordenone è stata la prima filatura cotoniera del Regno Lombardo Veneto e prima grande fabbrica della realtà industriale pordenonese. I lavori per la costruzione del Cotonificio iniziarono nel 1839 e terminarono nel 1842 mentre l’edificio in cui ha sede l’Immaginario Scientifico, le Officine delle Tintorie, fu costruito nel 1843.

Grazie all’attività del Cotonificio la zona di Torre divenne una città-fabbrica e vide la nascita dei primi movimenti operai organizzati.

Dopo diversi passaggi di proprietà e due guerre mondiali, le attività del Cotonificio si fermarono definitivamente nel 1984.

All’interno dell’Immaginario Scientifico di Pordenone, attivo dal 2011, colorati e coinvolgenti percorsi interattivi e laboratori partecipativi permettono ai visitatori di tutte le età di entrare in contatto con la scienza in modo diretto, da protagonisti: un’esperienza che rende tangibili i fenomeni naturali e comprensibili le leggi fisiche che li governano.

Informazioni

Scopri quando siamo aperti, dove siamo tutte le informazioni sui biglietti.

Maggiori informazioni