Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424

pordenone 2017-10-09T14:48:25+00:00

Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone

Un museo per fare e per capire

Un museo della scienza sperimentale e interattivo, all’interno di un ex Cotonificio: succede a Pordenone, nel quartiere di Torre, dove l’Immaginario Scientifico trova spazio all’interno di un affascinante edificio di archeologia industriale, recuperato e riadattato a museo.

In questo luminoso spazio ci si addentra nel mondo della scienza attraverso l’esperienza diretta: si entra in contatto con i fenomeni naturali non semplicemente osservandoli ma mettendoci le mani sopra, sia durante le visite al museo che con le attività speciali.

Cinque sezioni compongono il museo:

Siamo aperti al pubblico ogni domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Durante la settimana siamo aperti su prenotazione, per i gruppi e le scuole.

INFO
0434542455
info@immaginarioscientifico.it

SOCIAL

#immaginarioscientifico

Kaleido

0gratuito

Fenomena

6,00intero
  • €4,00 ridotto*

Cosmo

3,00intero
  • €2,00 ridotto*

Demo.lab

X.lab

*riduzioni

bambini da 6 a 12 anni, persone con più di 65 anni, persone con disabilità, insegnanti, studenti universitari, gruppi di almeno 20 persone convenzionati

convenzioni

Fenomena

vietato non toccare

Macchinari da far partire, pulsanti da premere e manovelle da girare: Fenomena è la sezione degli exhibit hands-on (letteralmente “postazioni mani sopra”). Sono oggetti interattivi che consentono di sperimentare direttamente i principi della scienza: qui si può scoprire come funziona un abisso gravitazionale, lasciarsi sorprendere da un tornado di fuoco, fotografare la propria ombra o accendere un fiammifero con una lampadina!

Gli exhibit sono fatti per essere toccati, manipolati, provati. E riprovati. Perché per comprendere bisogna fare.

La visita qui è libera e non ci sono tempi minimi o massimi. Gli exhibit sono organizzati secondo 6 percorsi tematici, da esplorare secondo la logica che collega un esperimento all’altro oppure, perché no, disordinatamente, lasciandosi semplicemente guidare dalla curiosità e dai propri interessi:

  • Percezioni allo specchio
  • Vibrazioni onde di energia
  • All’ombra della luce
  • Vortici e fluttuazioni
  • Leggerezze
  • Evoluzioni

In ogni sezione sono disponibili le didascalie con le indicazioni sul funzionamento dell’exhibit e sui relativi princìpi scientifici.

Kaleido

l’emozione della scienza

Suggestive immagini, accompagnate da musiche emozionanti, ci accompagnano in veri e propri viaggi alla scoperta di tanti temi scientifici.

Nelle multivisioni dello spazio museale Kaleido, la genetica, la geografia, l’evoluzione, le grande scoperte, l’astronomia o la geologia sembrano vicine, emozionanti, bellissime. E ci rivelano, con brevi e puntuali testi, dettagli e curiosità che rendono la visita uno spunto per continuare a indagare.

Il catalogo delle mostre:

cosmo

il cielo in una cupola

Un planetario dove in un buio avvolgente, costellato da migliaia di puntini luminosi, stelle, pianeti e altre meraviglie si dispiegano in tutto il loro significato.

Demo.lab

Demo.lab è una sala didattica attrezzata per incontri, esperimenti e dimostrazioni scientifiche su diversi temi: la chimica e la biologia, la fisica e l’astronomia, ma anche la matematica e la geologia.

X.lab

Uno spazio laboratoriale in cui progettare, sperimentare, costruire. Qui si lavora in gruppi, su colorati tavoli, assistiti da un operatore e circondati da strumenti e materiali, da usare più o meno liberamente, a seconda del tipo di attività proposta.

come raggiungerci

In automobile e in pullman

Il science centre di Pordenone è situato a Torre in via Vittorio Veneto 31. Provenendo da Udine, o dall’uscita autostradale di Cimpello, lungo la SS13 (Pontebbana), percorrere 3 km in direzione Pordenone fino alla prima rotonda, dove va imboccata la prima uscita su Via Revedole. Proseguire lungo Via Revedole seguendo le indicazioni per l’Immaginario Scientifico (direzione Torre) e alla rotonda, tenendo la destra, percorrere Via Damiano Chiesa. Arrivati in centro a Torre, lasciandosi sulla destra la piazza principale, si giunge a una rotonda dove va imboccata la prima uscita su Via Vittorio Veneto. Subito dopo aver oltrepassato la Chiesa di Torre sulla destra, svoltare a sinistra sulla strada sterrata al termine della quale trovate l’area parcheggio e l’ingresso del science centre.

Per chi giunge da Sacile, lungo la SS13, oppure dal centro urbano di Pordenone, è consigliato immettersi nella rotonda e prendere la terza uscita su via Revedole, seguendo le indicazioni per l’Immaginario Scientifico.

Considerata l’immediata vicinanza dell’Immaginario Scientifico al Museo Archeologico di Torre, è possibile anche seguire i numerosi cartelli stradali che indicano come raggiungere quest’ultimo.

Con il bus
Giorni feriali

  • Linea 2: il bus parte da Viale Trento e ferma in Via Vittorio Veneto proprio alla fermata denominata Immaginario Scientifico.
  • Linea 7: il bus parte dalla stazione ferroviaria e ferma in Via Vittorio Veneto proprio alla fermata denominata Immaginario Scientifico.

Con la Linea 8 si può fare solo ritorno alla stazione ferroviaria partendo da Via General Cantore 37 (circa 400 m dall’Immaginario Scientifico, vicino alla Piazza di Torre).

Giorni festivi

  • Linea 7A: il bus parte da Viale Trento e ferma in Via General Cantore 37 (circa 400 m dall’Immaginario scientifico, vicino alla Piazza di Torre).
  • Linea 7R: per il ritorno a Pordenone (fino a Piazzale Ellero) con partenza del bus da Via General Cantore 37 (circa 400 m dall’Immaginario Scientifico, vicino alla Piazza di Torre).

informazioni utili

  • All’esterno del museo c’è un’ampia area parcheggio gratuita.
  • Nelle vicinanze si trova un grazioso parco attrezzato con piccola area picnic.
  • Immaginario Scientifico Pordenone museo scienza ottobre

Ottobre al museo di Pordenone

martedì 31 ottobre 2017|Commenti disabilitati su Ottobre al museo di Pordenone

  • Notte al museo Immaginario Scientifico pordenone

Notte al museo… da brivido

martedì 31 ottobre 2017|Commenti disabilitati su Notte al museo… da brivido

  • Immaginario Scientifico Trieste coding laboratorio bambini programmazione

Coding: laboratorio per bambini

domenica 22 ottobre 2017|Commenti disabilitati su Coding: laboratorio per bambini

  • Immaginario Scientifico laboratori scientifici bambini famiglie

Malnisio Science Festival

sabato 7 ottobre 2017|Commenti disabilitati su Malnisio Science Festival