pordenone2018-08-29T11:12:39+00:00

Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone

Un museo per fare e per capire

Un museo della scienza sperimentale e interattivo, all’interno di un ex Cotonificio: succede a Pordenone, nel quartiere di Torre, dove l’Immaginario Scientifico trova spazio all’interno di un affascinante edificio di archeologia industriale, recuperato e riadattato a museo.

In questo luminoso spazio ci si addentra nel mondo della scienza attraverso l’esperienza diretta: si entra in contatto con i fenomeni naturali non semplicemente osservandoli ma mettendoci le mani sopra, sia durante le visite al museo che con le attività speciali.

Cinque sezioni compongono il museo:

INFO
Science Centre Immaginario Scientifico – Via Vittorio Veneto 31 – Pordenone (Torre)
T. 0434542455 | info@immaginarioscientifico.it

ORARI DI APERTURA
Ogni domenica dalle 10.00 alle 18.00. Le visite al planetario si svolgono a partire dalle ore 15.00 (resterà chiuso domenica 2 settembre 2018).
Durante la settimana il museo è aperto su prenotazione per gruppi e scuole.

Kaleido

0gratuito

Fenomena

6,00intero
  • €4,00 ridotto*

Cosmo

3,00intero
  • €2,00 ridotto*

Demo.lab

X.lab

*riduzioni

bambini da 6 a 12 anni, persone con più di 65 anni, persone con disabilità, insegnanti, studenti universitari, gruppi di almeno 20 persone convenzionati

convenzioni

Fenomena

vietato non toccare

Macchinari da far partire, pulsanti da premere e manovelle da girare: Fenomena è la sezione degli exhibit hands-on (letteralmente “postazioni mani sopra”). Sono oggetti interattivi che consentono di sperimentare direttamente i principi della scienza: qui si può scoprire come funziona un abisso gravitazionale, lasciarsi sorprendere da un tornado di fuoco, fotografare la propria ombra o accendere un fiammifero con una lampadina!

Gli exhibit sono fatti per essere toccati, manipolati, provati. E riprovati. Perché per comprendere bisogna fare.

La visita qui è libera e non ci sono tempi minimi o massimi. Gli exhibit sono organizzati secondo 6 percorsi tematici, da esplorare secondo la logica che collega un esperimento all’altro oppure, perché no, disordinatamente, lasciandosi semplicemente guidare dalla curiosità e dai propri interessi:

  • Percezioni allo specchio
  • Vibrazioni onde di energia
  • All’ombra della luce
  • Vortici e fluttuazioni
  • Leggerezze
  • Evoluzioni

In ogni sezione sono disponibili le didascalie con le indicazioni sul funzionamento dell’exhibit e sui relativi princìpi scientifici.

Kaleido

l’emozione della scienza

Suggestive immagini, accompagnate da musiche emozionanti, ci accompagnano in veri e propri viaggi alla scoperta di tanti temi scientifici.

Nelle multivisioni dello spazio museale Kaleido, la genetica, la geografia, l’evoluzione, le grande scoperte, l’astronomia o la geologia sembrano vicine, emozionanti, bellissime. E ci rivelano, con brevi e puntuali testi, dettagli e curiosità che rendono la visita uno spunto per continuare a indagare.

Il catalogo delle mostre:

cosmo

il cielo in una cupola

Un planetario dove in un buio avvolgente, costellato da migliaia di puntini luminosi, stelle, pianeti e altre meraviglie si dispiegano in tutto il loro significato.

Demo.lab

Demo.lab è una sala didattica attrezzata per incontri, esperimenti e dimostrazioni scientifiche su diversi temi: la chimica e la biologia, la fisica e l’astronomia, ma anche la matematica e la geologia.

X.lab

Uno spazio laboratoriale in cui progettare, sperimentare, costruire. Qui si lavora in gruppi, su colorati tavoli, assistiti da un operatore e circondati da strumenti e materiali, da usare più o meno liberamente, a seconda del tipo di attività proposta.

come raggiungerci

In automobile e in pullman

Il science centre di Pordenone è situato a Torre in via Vittorio Veneto 31. Provenendo da Udine, o dall’uscita autostradale di Cimpello, lungo la SS13 (Pontebbana), percorrere 3 km in direzione Pordenone fino alla prima rotonda, dove va imboccata la prima uscita su Via Revedole. Proseguire lungo Via Revedole seguendo le indicazioni per l’Immaginario Scientifico (direzione Torre) e alla rotonda, tenendo la destra, percorrere Via Damiano Chiesa. Arrivati in centro a Torre, lasciandosi sulla destra la piazza principale, si giunge a una rotonda dove va imboccata la prima uscita su Via Vittorio Veneto. Subito dopo aver oltrepassato la Chiesa di Torre sulla destra, svoltare a sinistra sulla strada sterrata al termine della quale trovate l’area parcheggio e l’ingresso del science centre.

Per chi giunge da Sacile, lungo la SS13, oppure dal centro urbano di Pordenone, è consigliato immettersi nella rotonda e prendere la terza uscita su via Revedole, seguendo le indicazioni per l’Immaginario Scientifico.

Considerata l’immediata vicinanza dell’Immaginario Scientifico al Museo Archeologico di Torre, è possibile anche seguire i numerosi cartelli stradali che indicano come raggiungere quest’ultimo.

Con il bus
Giorni feriali

  • Linea 2: il bus parte da Viale Trento e ferma in Via Vittorio Veneto proprio alla fermata denominata Immaginario Scientifico.
  • Linea 7: il bus parte dalla stazione ferroviaria e ferma in Via Vittorio Veneto proprio alla fermata denominata Immaginario Scientifico.

Con la Linea 8 si può fare solo ritorno alla stazione ferroviaria partendo da Via General Cantore 37 (circa 400 m dall’Immaginario Scientifico, vicino alla Piazza di Torre).

Giorni festivi

  • Linea 7A: il bus parte da Viale Trento e ferma in Via General Cantore 37 (circa 400 m dall’Immaginario scientifico, vicino alla Piazza di Torre).
  • Linea 7R: per il ritorno a Pordenone (fino a Piazzale Ellero) con partenza del bus da Via General Cantore 37 (circa 400 m dall’Immaginario Scientifico, vicino alla Piazza di Torre).

informazioni utili

  • All’esterno del museo c’è un’ampia area parcheggio gratuita.
  • Nelle vicinanze si trova un grazioso parco attrezzato con piccola area picnic.
For privacy reasons Google Maps needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Trieste

riva Massimiliano e Carlotta, 15 34151 Grignano (Trieste)

Telefono: 040224424

Fax: 040224439

Pordenone

Via Vittorio Veneto, 31 33170 Torre di Pordenone

Telefono: 0434542455

Fax: 0434542455

Tavagnacco

via dei Molini, 32 33010 Adegliacco, Comune di Tavagnacco (UD)

Telefono: 0432571797 • prenotazioni: 040224424