Sharper trieste 2023: la notte europea dei ricercatori
Venerdì 29 settembre 2023 la Notte Europea dei Ricercatori accende centinaia di città in tutta Europa, compresa Trieste: l’evento animerà il Porto Vecchio della città, con giochi, spettacoli, laboratori, dimostrazioni e talk in programma all’Immaginario Scientifico e alla Sala Luttazzi dalle 16.00 alle 22.00.
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatrici, ricercatori e istituzioni in tutti i paesi europei. A Trieste la Notte si chiama SHARPER ed è organizzata dall’Immaginario Scientifico, assieme all’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e agli enti scientifici di Trieste Città della Conoscenza.
Proprio questi ultimi organizzeranno attività coinvolgenti e partecipative, perché adulti e bambini possano instaurare dialogo aperto e informale con le ricercatrici e i ricercatori su temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico, la sostenibilità, la salute del mare e delle persone. Ma anche astronomia, neuroscienze, sociologia, alimentazione, tecniche investigative, e persino Stradivari e Oppenheimer.
EVENTI DI ANTEPRIMA
La Notte non è solo il 29 settembre: già sabato 2 settembre ci sarà un assaggio. Nell’ambito della Maker Faire, alle 17.00 in piazza Unità d’Italia è in programma Street Science: evento simbolo della Notte dei Ricercatori, dà voce alle ricercatrici e ai ricercatori, che in mini conferenze “di strada” raccontano in modo informale e rilassato gli ambiti della loro ricerca.
Domenica 24 settembre alle ore 18.30 al Teatro Miela va in scena Note, neuroni, emozioni. Mezzocielo 3.0: uno spettacolo innovativo che unisce musica, scienza, nuove tecnologie e arte visiva.
Giovedì 28 settembre i cittadini potranno entrare in due degli enti di ricerca del Sistema Trieste nel Campus di Basovizza di Area Science Park. A Elettra Sincrotrone Trieste si potranno scoprire le stazioni sperimentali dove i segreti della materia sono svelati grazie a spettroscopia, diffrazione, assorbimento, diffusione e imaging. All’ITS per le nuove Tecnologie della vita Alessandro Volta, i partecipanti potranno visitare un ospedale simulato, completo di sala operatoria, radiologia e TAC.
Le visite si svolgono alle 16.30 o alle 18.00, su prenotazione.
Le scuole saranno coinvolte già dal 25 settembre, con incontri con ricercatrici e ricercatori direttamente in classe, per scoprire in prima persona la ricerca e il mestiere di chi vi lavora.
Infine, dal 29 al 30 settembre si svolgerà l’edizione 2023 della MARATONA SHARPER! 28 ore non-stop di incontri, improvvisazioni, concerti e dibattiti animati dalle ricercatrici e dai ricercatori delle 14 città italiane partner di SHARPER.
Tutte le attività sono gratuite.
Il programma è su www.sharper-night.it/sharper-trieste
SCUOLE
Le scuole saranno coinvolte già da lunedì 25 settembre, con incontri con ricercatrici e ricercatori direttamente in classe, su temi come cambiamento climatico, DNA, intelligenza artificiale, ma anche traduzioni di Harry Potter, scheletri preistorici e salute del mare.
In programma anche appuntamenti sulla fisica delle particelle, salute e prevenzione e uno spettacolo su Enrico Fermi.
SHARPER
SHARPER è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea nell’ambito di Notte Europea dei Ricercatori-Azioni Maria Skłodowska-Curie. Significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e si svolgerà in 14 città: Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste. Ma sono molte di più le città italiane, e centinaia le città europee, che parteciperanno alla Notte dei Ricercatori tramite gli altri progetti approvati dalla Commissione Europea.
A livello nazionale SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, cinque Università: l’Università Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia, il museo Immaginario Scientifico di Trieste, l’associazione Observa Science in Society.
SHARPER a Trieste è coordinato dall’Immaginario Scientifico e vede la partecipazione di: Comune di Trieste, Area Science Park, CNR-IC Istituto di Cristallografia, Collegio Universitario Luciano Fonda, Conservatorio di musica G. Tartini, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, ICTP-The Abdus Salam Internationale Centre for Theoretical Physics, INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Trieste, Istat-Istituto Nazionale di Statistica, OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, UNESCO TWAS-The World Academy of Sciences, Università di Trieste e WWF Area Marina Protetta di Miramare.
Collaboratori: EUROPE DIRECT Trieste, Polizia di Stato, CERIC-ERIC, CNR-ISMAR Progetto BluNight, CNR-ISP Istituto di Scienze Polari, Piano Lauree Scientifiche Fisica, PNRA-Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, RimeMute, Science Industries, SMAA Società Meteorolgica Alpino-Adriatica, SiS FVG, Welcome Office FVG.
Media partner: Il Piccolo