Sperimentare il futuro: portare le materie steam a scuola

Anche nell’anno scolastico 2022-2023 l’Immaginario Scientifico è partner della Fondazione Pietro Pittini per il progetto Sperimentare il Futuro. Dedicato alle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado del FVG, il progetto promuove e diffonde le conoscenze e le competenze scientifiche, tecniche e tecnologiche e accompagnano gli studenti alla scoperta delle materie STEAM.

Quest’anno partecipano al progetto, che vede il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, 9 classi della regione, per un totale di circa 2.000 studenti.

I laboratori vengono strutturati per affrontare un argomento tecnologico attuale, come ad esempio l’industria 4.0 e la logistica 4.0. Il tema viene adattato alle classi prime, seconde e terze sulla base delle caratteristiche evolutive e delle abilità degli studenti a livello individuale e di gruppo. Gli alunni hanno l’occasione di esplorare e manipolare con le proprie mani quali elementi costituiscono una tecnologia complessa, mettendo in atto strategie cognitive e meta-competenze elicitate da esercizi stimolanti, sfide ingegnose e giochi di squadra.

Grazie alla dinamicità dei laboratori proposti, i ragazzi possono mettere in gioco la propria creatività ed immaginazione per arricchire personalmente il loro bagaglio formativo di conoscenze e soft skills determinanti nel viaggio verso la creazione del proprio futuro accademico e lavorativo.

https://fondazionepittini.it/progetti/sperimentare-il-futuro/