copertine del mese


l'archivio digitale dell'Immaginario Scientifico: materiali di approfondimento sulle immagini della scienza, mostre online, visite virtuali e altri prodotti del Science Centre... per chi ha fame di scienza.

 

12 anni della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

1 dicembre 2010

Sono passati già 12 anni da quando è iniziata la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS): la navicella spaziale Endeavour il 4 dicembre 1998 è infatti partita dal Kennedy Space Center in Florida con la missione di installare il modulo Unity, agganciandolo al modulo Zarja, che era già stato messo in orbita dalla navicella sovietica Soyuz. (altro…)

25 anni del fullerene

1 novembre 2010

Risale a 25 anni fa la pubblicazione su "Nature" della scoperta di una nuova forma del carbonio, la molecola C60. La molecola era stata ricostruita nel settembre dello stesso 1985 da un gruppo di scienziati formato dai chimici americani Robert F. Curl e Richard E. Smalley, assieme al loro collega inglese Sir Harold W. Kroto. (altro…)

65 anni dalla commercializzazione della biro

1 ottobre 2010

La misteriosa immagine della copertina di questo mese inquadra un oggetto di uso in realtà molto quotidiano: la punta di una penna a sfera, detta anche biro. (altro…)

Record di assottigliamento dello strato di ozono

1 settembre 2010

Settembre è il mese in cui il buco dell'ozono si estende maggiormente sul continente antartico. Alla fine dell'inverno australe, quando a quelle latitudini le temperature raggiungono i loro minimi annuali, negli alti strati dell'atmosfera si producono infatti le condizioni fisico chimiche che secondo le attuali teorie portano all'assottigliamento dello strato di ozono stratosferico che protegge la biosfera dalla radiazione solare ultravioletta. (altro…)

65 anni dal primo uso bellico della bomba atomica

1 agosto 2010

65 anni fa, il 6 agosto 1945, è stata sganciata la prima bomba atomica mirata a un obbiettivo bellico. La trasportava un bombardiere americano B-29, superfortezza volante chiamata “Enola Gay”. (altro…)

160 anni dalla prima foto astronomica di una stella

1 luglio 2010

La stella che si fa notare sulla destra di questa foto della Via Lattea è Vega, la più brillante della costellazione della Lira e la quinta per luminosità di tutto il cielo. (altro…)

45 anni dalla prima passeggiata spaziale

1 giugno 2010

45 anni fa l'uomo si librava per la prima volta nello spazio all'esterno di una navicella. L'immagine di questo mese ritrae la prima passeggiata spaziale di un astronauta americano avvenuta il 3 giugno 1965 alle 15.45 (altro…)

anniversari del vaiolo

1 maggio 2010

L'immagine presenta una rielaborazione digitale della micrografia elettronica di alcune particelle virali di Variola virus, il virus del vaiolo. (altro…)

20 anni del Telescopio Spaziale Hubble

1 aprile 2010

Sono passati ormai 20 anni da quando è stato messo in orbita il Telescopio Spaziale Hubble (HST). (altro…)

prove di relatività

1 marzo 2010

Il 20 marzo 1916 Albert Einstein pubblicava la sua teoria della relatività generale sulla storica e prestigiosa rivista di fisica Annalen der Physik. La teoria è un'interpretazione geometrica della gravitazione universale e afferma che lo spazio-tempo viene curvato dalla presenza di una massa. (altro…)