copertine del mese


l'archivio digitale dell'Immaginario Scientifico: materiali di approfondimento sulle immagini della scienza, mostre online, visite virtuali e altri prodotti del Science Centre... per chi ha fame di scienza.

 

55 anni dalla prima “biglia azzurra”

7 dicembre 2014

Per quanto fosse abbastanza ovvio che la superficie del nostro pianeta, coperta com'è per tre quarti da mari, vista dal cielo sarebbe risultata prevalentemente blu, l'idea del "pianeta azzurro" non era affatto scontata. (altro…)

350 anni dalla presentazione di Micrographia di Robert Hooke

3 novembre 2014

La copertina di questo mese ricorda un importante anniversario per l'immaginario scientifico collettivo. (altro…)

38 anni dalla prima immagine di particelle virali di Ebola

1 ottobre 2014

Sono passati 38 anni da quando è stato individuato l'agente patogeno della febbre emorragica oggi conosciuta come malattia di Ebola, dal nome della valle nel Nord della Repubblica Democratica del Congo dove si è prodotta la prima epidemia. (altro…)

30 anni dalla scoperta delle impronte genetiche

10 settembre 2014

Già molte migliaia di incertezze familiari e di casi criminali sono stati risolti grazie alla possibilità, scoperta 30 anni fa dal biologo molecolare inglese Alec Jeffreys e dal suo gruppo di lavoro alla Leicester University, di riconoscere rapidamente e sicuramente ogni singolo genoma umano. (altro…)

240 anni dalla scoperta ufficiale dell’ossigeno

1 agosto 2014

L'immagine di questo mese mostra le righe spettrali dell'ossigeno. La presentiamo per celebrare l'anniversario della scoperta di questo elemento fondamentale per la vita. (altro…)

38 anni dalla prima discesa riuscita su Marte e 17 dalla prima ricognizione sul pianeta

4 luglio 2014

La copertina di questo mese commemora due importanti tappe dell'esplorazione di Marte. (altro…)

370 anni dall’invenzione del barometro a mercurio

11 giugno 2014

La pressione esercitata dall'aria varia in ogni punto dell'atmosfera secondo fattori - quali l'altitudine, la temperatura, l'umidità - che essa stessa contribuisce a modificare. (altro…)

60 anni dall’inizio dei lavori per il CERN

17 maggio 2014

Il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) fu creato nel 1952, a seguito di due conferenze dell'UNESCO ad Amsterdam in cui si riunirono i rappresentanti di 11 governi europei. (altro…)

185 anni dalla spedizione di Alexander Humboldt in Asia Centrale

12 aprile 2014

Il 12 aprile 1829 Alexander von Humboldt, ormai quasi sessantenne, partiva da Berlino alla volta di San Pietroburgo per guidare una spedizione geografica finanziata dallo Zar Nicola I.  (altro…)

80 anni dal primo radar

20 marzo 2014

Già nel 1904 l'inventore tedesco Christian Hülsmeyer aveva realizzato un sistema che usava le onde radio per rilevare il movimento di grossi oggetti metallici a distanza (l'aveva perciò battezzato Telemobilskop). (altro…)