Centro estivo al museo di Trieste

30 April 2024In Trieste

giugno 2024

Per l’estate 2024 l’Immaginario Scientifico di Trieste propone due settimane di attività nell’Officina dell’Immaginario Scientifico, per ragazze e ragazzi curiosi di tecnologia e costruzione creativa.

17-21 giugno
PENSARE CON LE MANI
11-13 anni
Creare, costruire, progettare, collaborare, “smanettare” e soprattutto mettersi in gioco e divertirsi: questo è quello che i partecipanti faranno in una settimana di costruzione creativa e tinkering. Quest’ultima è una metodologia ludo-didattica che prevede di realizzare dei progetti utilizzando materiali diversi e prendendo confidenza con gli strumenti dell’Officina.
Insieme agli altri partecipanti sarà necessario progettare e realizzare un prototipo, condividendo sia le idee che i materiali, senza perdere l’occasione per mettere in pratica un po’ di fisica e di meccanica!
Il museo, con le sue tante divertenti postazioni interattive, sarà cornice e ispirazione per le e i giovani creativi.

24-28 giugno
ROBOT CAMP
11-13 anni
Una settimana dedicata al coding e alla robotica, per scoprire il potenziale dell’innovazione e avvicinarsi in modo consapevole alla tecnologia digitale. Grazie alla scheda elettronica micro:bit e con l’aiuto di piccoli motori, sensori e led, le ragazze e i ragazzi avranno modo di avvicinarsi al pensiero computazionale in modo divertente e coinvolgente.
Attraverso attività pratiche saranno stimolati a ricercare e a mettere in atto soluzioni sempre nuove e originali, condivise con il gruppo di lavoro, per favorire il problem solving e la collaborazione.
I partecipanti avranno anche tempo per esplorare il museo e divertirsi con la “scienza da toccare”.

Informazioni

  • Orario: 8.00/8.30 – 13.00/13.30
  • Nel corso delle mattinate è prevista una merenda, da portare da casa
  • Costo: € 100,00 a settimana (€ 90,00 sconto fratello/sorella o seconda settimana)
  • Info: iscrizioni@immaginarioscientifico.it, 040 224424
  • I centri estivi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.