Sharper Trieste 2024: La Notte Europea dei Ricercatori

17 September 2024In Trieste

Venerdì 27 settembre 2024

Anche nel 2024 Trieste sarà una delle centinaia di città europee ad ospitare la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali promossi dalla Commissione Europea dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini. Quest’anno la Notte si terrà venerdì 27 settembre, organizzata dall’Immaginario Scientifico, assieme al Comune di Trieste e agli enti di ricerca del territorio.

L’evento si terrà principalmente dalle 15.00 alle 22.00 in Piazza Unità e dintorni. I cittadini, sia adulti che bambini, potranno conoscere i ricercatori nei gazebo in piazza, ma anche attraverso incontri, installazioni, giochi e spettacoli.

Il programma completo sarà a breve disponibile sul sito di SHARPER Night.

A Trieste la Notte si chiama SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights, perché è il nome del progetto finanziato dalla Commissione Europea (azioni Marie Sklodowska-Curie, GA 101162370) e coordinato dall’impresa sociale Psiquadro per organizzare l’evento in 15 città italiane: Ancona, Bari, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino.

EVENTI DI ANTEPRIMA

SUMO SCIENCE AL PUB
Pub El Bufo, Via Malcanton 4 – Trieste
ore 19.00

I primi appuntamenti che anticipano la Notte dei Ricercatori saranno… al pub, con una birra fresca e un’inedita sfida. Due ricercatori o ricercatrici che lavorano in diversi ambiti combatteranno un incontro di Sumo Science, per “difendere” ognuno la propria disciplina. A decretare il vincitore sarà il pubblico!

Venerdì 6 settembre
CLIMATOLOGIA E OCEANOGRAFIA FISICA (Marco Reale, OGS) vs NANOTECNOLOGIE (Federica Moretti, Università di Trieste)

Venerdì 13 settembre
FISICA DELLE PARTICELLE (Vieri Candelise, Università di Trieste e INFN Trieste) vs MODELLISTICA DEGLI ECOSISTEMI MARINI (Valeria Di Biagio, OGS)

Venerdì 20 settembre
SCIENZA DEI MATERIALI (Valerio Vitale, Università di Trieste) vs FISICA TECNICA AMBIENTALE (Michele Libralato, Università di Udine)

Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.


CINERICERCA
Mediateca de La Cappella Underground, via Roma 19 – Trieste
ore 18.00

Il tema della ricerca si collega al mondo del cinema in due serate che permettono di affrontare tematiche attuali da una prospettiva diversa, prendendo spunto dalle suggestioni della settima arte.

Giovedì 12 settembre
Il Sale della Terra (The Salt of the Earth), film documentario del 2014 di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Versione originale con sottotitoli.
Interverrà Nicola Bressi, naturalista del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste

Giovedì 19 settembre
Old, film del 2021 di M. Night Shyamalan. Versione originale con sottotitoli.
Interverrà Filippo Prencipe, ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei (pochi) posti disponibili


NEL CUORE DELLA RICERCA

Venerdì 13 settembre
ICGEB – Area Science Park campus di Padriciano
ore 17.00
Visita al Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, un’organizzazione internazionale che opera nei diversi settori delle scienze della vita. Centro di eccellenza per la ricerca e la formazione, consente agli scienziati dei Paesi in via di sviluppo di operare a contatto con esperti di tutto il mondo.
La visita è rivolta a tutti (+ 8 anni) ed è su prenotazione.

Venerdì 20 settembre
Elettra Sincrotrone Trieste – Area Science Park campus di Basovizza
ore 17.00
Visita alle due macchine di luce, Elettra e FERMI, alla scoperta delle potenzialità dei loro laboratori. Migliaia di scienziati da tutto il mondo utilizzano infatti la luce di sincrotrone per sviluppare la conoscenza in moltissimi campi, dalla fisica alla biologia, dalla medicina allo studio di nuovi materiali e alle ricerche su nuove fonti di energia. L’attività è rivolta a tutti (+ 10 anni) ed è su prenotazione.

PER LE SCUOLE

Come sempre saranno tante le attività per le scuole, che si svolgeranno in presenza la mattina del 27 settembre, in condivisione con il programma di Trieste Next (27-29 settembre). Ma le classi saranno coinvolte nelle attività di Researchers at School anche nei giorni che precedono la Notte, con incontri a scuola e all’interno degli enti di ricerca.