What if? Laboratori per cambiare punto di vista

10 July 2024In Trieste

16 - 19 luglio 2024

Proviamo a immaginare come sarebbe il mondo se… quante ipotesi si possono aggiungere dopo i puntini? Infinite, ma noi proviamo ad esplorarne alcune con le attività di What if?, in programma all’Immaginario Scientifico di Trieste dal 16 al 19 luglio 2024, nell’ambito del progetto iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem.

Il museo della scienza nel Porto Vecchio di Trieste organizza attività di laboratorio, che si svolgeranno a rotazione dalle 10.00 alle 11.30, per sviluppare una nuova consapevolezza sui temi della sostenibilità e del cambiamento climatico.

In modo concreto e partecipativo, proveremo a cambiare il nostro punto di vista e a ragionare su cosa accadrebbe se si verificassero determinati avvenimenti: se tutto il mondo smettesse di prendere l’aereo? Se il livello del mare si alzasse veramente così tanto come previsto? Se non si producessero più vestiti?

Utilizzando ora le mani e la creatività, ora il nostro spirito critico e la voglia di confrontarci, scopriremo le relazioni di causa-effetto, sia positive che negative, nascoste nelle azioni che compiamo.

Le attività rientrano nel biglietto d’ingresso al museo e non necessitano di prenotazione.

Attività realizzate nell’ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR). Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità” progetto “iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem”, Attività trasversale CC3 – CUP J43C22000320006 – Finanziato dall’Unione Europea, NextGenerationEU.

Informazioni

Magazzino 26 – Porto Vecchio s.n.c. Trieste

Dal 16 al 19 luglio 2024
dalle ore 10.00 alle 11.30

Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al museo.
Non è necessaria la prenotazione.